PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 28 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Lotta al maltrattamento degli animali, il sen. Pagliari tra i firmatari della nuova legge

20 aprile 2015

Pubblicato in: Articoli G. Pagliari

Saranno più gravi le conseguenze per chi si macchia del reato di maltrattamento di animali qualora venga approvato il Disegno di legge sottoscritto al Senato dal parlamentare parmigiano Giorgio Pagliari.

“Armonizzazione, modifiche e implementazione delle disposizioni sulla repressione e il contrasto dei reati contro gli animali” è il titolo del Ddl presentato, che introduce importanti novità rispetto alla legge 189 del 2004 attualmente in vigore, con l'obiettivo di una effettiva e concreta tutela degli animali.

Prima novità introdotta, è la “duplicità del bene giuridico tutelato”, esplicitamente prevista: non più solo il sentimento di pietà per gli animali, ma anche l’animale in se e per se, come essere senziente, ricade sotto la protezione della legge. Tra le condotte severamente punite rientra la partecipazione a feste popolari che comportano sevizie agli animali e a combattimenti clandestini, anche come spettatori, e sono aumentate sino a quattro anni le pene per il maltrattamento e l'uccisione di animali, mentre viene sanzionata come delitto, quindi punita con reclusione o multa, la  detenzione in condizioni incompatibili con la natura dell’animale. Con l’arresto fino a due anni e l’ammenda sino a 20mila euro saranno punite le uccisioni di specie protette e severe disposizioni di contrasto riguardano la zooerastia e la zoopornografia.

Tra le norme previste dalla legge anche l'istituzione sul territorio nazionale di Centri di accoglienza di animali vittime di reato anche utilizzando, su ordine del Prefetto, strutture già esistenti. “Con questa legge si da piena attuazione alle precedenti normative – afferma il Senatore Pagliari – introducendo al contempo misure più severe per chi viola la legge rendendosi responsabile di gravi maltrattamenti. A tutti gli effetti una legge di civiltà”.



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

citt? elezioni regionali 2014 città regione emilia-romagna parlamentari pd parma gruppo feste 2013 elezioni parlamentari salsomaggiore terme pd elezioni europee 2014 primarie congresso congresso 2013 feste primarie 2012 parlamentari pd di parma città gruppo pd comune di parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto