PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 20 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Agricoltura, Sì del Senato alla tutela dei prodotti tipici

18 maggio 2015

Pubblicato in: Articoli G. Pagliari

“Esprimo soddisfazione per l'approvazione del Collegato Agricoltura da parte del Senato. Si tratta del via libera ad un provvedimento fondamentale anche per il territorio parmense”. Commenta così il Senatore parmigiano Giorgio Pagliari il Sì al provvedimento che si propone di semplificare le procedure e incrementare la competitività del comparto agricolo italiano, destinato a portare i suoi benefici effetti anche sulle attività agricole del territorio. “L'inasprimento delle pene per la contraffazione di prodotti alimentari è una misura che tutela i nostri prodotti tipici, a partire dal Parmigiano Reggiano e dal Prosciutto di Parma - afferma Pagliari – Per questo non posso che ringraziare per il lavoro svolto la capogruppo Pd nella Commissione Agricoltura del Senato Maria Teresa Bertuzzi e la vicepresidente Leana Pignedoli”. La norma, approvata dall'aula con 141 Sì e 71 No, punisce infatti con pene inasprite anche chi imita, usurpa, evoca o comunque altera indicazioni geografiche o denominazioni di origine di prodotti agroalimentari.

Viene prevista anche, per i responsabili, l'applicazione della pena accessoria dell'interdizione dalla professione, arte, industria, commercio o mestiere, nonché l'interdizione dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese. La norma prevede anche la semplificazione delle procedure, con la riduzione a 60 giorni i termini per il silenzio assenso relativo alle istanze funzionali all'esercizio delle attività di coltivazione, allevamento, selvicoltura e delle relative attività connesse presentate alla pubblica amministrazione per il tramite dei Centri autorizzati di assistenza agricola, e la delega al governo per il riordino della normativa nei settori della pesca e dell'agricoltura, da attuare entro dodici mesi. Viene istituito il Sistema informativo per il biologico (SIB) presso il Ministero delle politiche agricole, con la nascita dell'elenco pubblico degli operatori dell'agricoltura biologica nonché dell'acquacoltura biologica. Infine, è previsto possa aderire alla Rete del lavoro agricolo di qualità gli sportelli unici per l'immigrazione, le istituzioni locali, i centri per l'impiego e gli enti bilaterali costituiti dalle organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori in agricoltura.

“Si tratta di un passo avanti fondamentale per lo sviluppo e il rilancio di un settore fondamentale della nostra economia in un momento difficile e di crisi – conclude il Senatore Pagliari – In termini occupazionali e di ricchezza prodotta, l'agricoltura rappresenta oggi nel nostro paese una voce importante, e in questo quadro il ruolo giocato da Parma e dal parmense è fondamentale. Per questo l'approvazione al Senato di questo provvedimento rappresenta un passaggio fondamentale nell'ottica della uscita dalla crisi economica e del rilancio”.



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste primarie 2012 parlamentari città parlamentari pd di parma citt? elezioni pd primarie parlamentari pd parma regione emilia-romagna salsomaggiore terme gruppo pd comune di parma congresso feste 2013 città elezioni europee 2014 congresso 2013 elezioni regionali 2014 gruppo
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto