PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  mercoledi 24 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Scuola, dalla riforma opportunità e risposte

21 maggio 2015


E’ un voto di approvazione quello che Giuseppe Romanini ha espresso sul ddl di riforma del sistema scolastico e dell’istruzione passato in prima lettura alla Camera dei Deputati dopo un dibattito acceso nel Paese e anche in aula.

Finalmente dopo anni di tagli si ricomincia ad investire sulla scuola si mettono 3 miliardi, si assumono 100mila precari e altri 60mila con un concorso – spiega Romanini – così la scuola torna ad essere centrale nel dibattito e nell’interesse del Paese. Poi penso che questo nuovo testo sia stato migliorato con il lavoro parlamentare e il confronto a cui ho partecipato. Mi convincono gli aspetti che correggono errori o lasciti del passato e la spinta decisiva all’autonomia scolastica. L’aver finalmente dotato le autonomie scolastiche di un organico stabile per almeno tre anni significa, in primo luogo, avere risorse di personale adeguate a realizzare il piano dell'offerta formativa. Poi ancora l’inserimento o il potenziamento di diverse discipline e le risorse per la formazione continua dei docenti che diventa obbligatoria. Considero un successo aver contribuito a eliminare la possibilità di destinare il 5 per mille e ritengo si possa lavorare ancora sull’affiancamento del preside nel difficile compito di comporre il corpo docente, sull’innovazione didattica e sulla misura delle detrazioni fiscali introdotte per le spese di istruzione. Al Senato, dove il testo approda, c’è la possibilità di farlo”.

Con un gruppo di colleghi del Pd Romanini ha in particolare partecipato alla definizione di proposte specifiche a partire dall’eliminazione del 5 x 1000 per evitare sperequazioni tra scuola e scuola, avvenuta con il recepimento di alcuni emendamenti soppressivi dell’art. 17. Si è cercato anche di stemperare il ruolo del preside quale organo monocratico nella chiamata dei docenti dalle liste territoriali proponendo una soluzione maggiormente collegiale, tema raccolto in un odg sottoscritto dal deputato di Parma. Romanini ha anche condiviso un altro odg sul recupero dei docenti che hanno operato e insegnato nella scuola in questi anni per i quali saranno da prevedere forme di valorizzazione per titoli delle abilitazioni, della formazione e del servizio prestato nel concorso programmato nel 2016.



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

salsomaggiore terme parlamentari elezioni europee 2014 elezioni città citt? pd regione emilia-romagna città parlamentari pd parma gruppo parlamentari pd di parma congresso 2013 primarie elezioni regionali 2014 feste 2013 feste primarie 2012 congresso gruppo pd comune di parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto