PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 28 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Commento al risultato elettorale del Sen. Giorgio Pagliari

3 giugno 2015

Pubblicato in: Articoli G. Pagliari

Le elezioni comunali nel parmense non sono andate bene per il centrosinistra, che ha perso nei due comuni che amministrava (Fontevivo e Varano) e non è riuscito a strappare il terzo al centrodestra (Soragna). Sui motivi che hanno portato a questo risultato ci sarà tempo e modo di riflettere. Desidero comunque ringraziare i candidati sindaco del Pd e le liste che li hanno sostenuti per il grande impegno che hanno profuso in una situazione oggettivamente complicata e in un momento difficile. Un ringraziamento particolare rivolgo a Luigi Bassi, sindaco uscente di Varano de’ Melegari, per i 10 anni di intenso impegno sia a livello comunale sia a livello comprensoriale. Ai nuovi sindaci eletti auguro buon lavoro.
Anche sul piano nazionale il risultato non è stato quello sperato, né per il numero di Regioni conquistate – nonostante la vittoria 5 a 2 sia netta – né per i consensi ottenuti dalle liste del Pd. Hanno pesato le scelte non felicissime di alcune candidature, le divisioni all’interno del partito che qualcuno ha voluto alimentare ad arte e una crisi sociale profonda che ha favorito chi urla più forte e parla alla pancia della gente, come Lega e M5S. Questi risultati sono un segno di indebolimento della leadership di Matteo Renzi e un segnale di sfiducia nel Pd? Una riflessione sul punto è doverosa, ma leggo conclusioni affrettate che dimenticano la natura di queste elezioni, il momento particolare in cui si sono svolte, con importanti e contrastate riforme in via di definizione. Quali leader, assumendosi la responsabilità di scelte forti, non ha pagato qualche prezzo elettorale? Resta comunque evidente un dato: dal quadro confuso e frastagliato delle regionali i veri punti di riferimento per la politica italiana e il Paese, al di fuori degli avventurismi, restano il Pd e il premier. Il dato più negativo in assoluto di queste elezioni rimane quello dell’ulteriore e considerevole aumento dell’astensione, che ha colpito anche i tre Comuni del parmense e le Regioni dove tradizionalmente la partecipazione è più alta.
Un dato che conferma come ci sia ancora molto da lavorare per recuperare la disaffezione e la sfiducia dei cittadini verso la politica e le istituzioni; rapporto più che mai difficile nel momento in cui si innestano processi di vero cambiamento. Per quel che riguarda il Pd, spero che questi risultati inducano a una riflessione sulla fisiologia della dialettica interna per recuperare uno spazio di vero confronto nel merito dei problemi e portare al superamento della deteriore logica del partito nel partito, negatrice della regola fondamentale della democrazia e ostativa all’affermazione del Pd come forza di cambiamento e di governo riformatore del Paese.

Giorgio Pagliari



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

pd gruppo citt? città gruppo pd comune di parma congresso 2013 salsomaggiore terme feste parlamentari regione emilia-romagna parlamentari pd parma elezioni regionali 2014 città feste 2013 primarie 2012 primarie congresso elezioni europee 2014 elezioni parlamentari pd di parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto