PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 29 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
DL 51 sul rilancio dell'agricoltura: Romanini nel Comitato dei nove

12 giugno 2015

Pubblicato in: Articoli G. Romanini

Giuseppe Romanini è stato designato a far parte del Comitato dei Nove nominato per l'esame del disegno di legge 51 che detta le disposizioni urgenti per il rilancio dei settori agricoli in crisi e le misure di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale oltre che per la razionalizzazione delle strutture ministeriali.

“E’ un decreto sul quale c’è molta attesa e che testimonia quanto alta sia l’attenzione del Governo per l’agroalimentare – spiega il deputato –  interviene su settori strategici dell’agricoltura come la filiera del latte, per il quale propone misure a sostegno in vista dell’ormai imminente fine delle quote. Vi sono azioni concrete e risorse per la filiera dell’olio, che ha avuto lo scorso anno un’annata molto difficile,  e contiene misure per l'accesso al fondo di solidarietà nazionale per le imprese agricole che hanno subito danni a causa delle piogge alluvionali 2014 e delle infezioni di organismi nocivi ai vegetali, come la Xylella fastidiosa”.

Romanini in particolare ha seguito la vicenda delle Organizzazioni Interprofessionali, tema sul quale anche da Parma era stato lanciato un allarme in quanto il provvedimento, disciplinando per la prima volta il sistema, non teneva conto delle esperienze come quelle già realizzate in particolare in Emilia Romagna.  

L’azione del deputato di Parma svolta durante l’esame in Commissione ha portato ad un primo risultato significativo: il fatto che nelle norme venissero riconosciute le OI consolidate come quella del Pomodoro che ha sede a Parma.

Proprio sulle OI Romanini sarà chiamato a intervenire lunedì prossimo in aula durante l’esame del decreto legge di cui è relatore Luca Sani, presidente della XIII Commissione.

Il Comitato dei Nove è nominato dalla commissione competente, in questo caso la XIII e svolge il primo esame degli emendamenti e sub-emendamenti che saranno presentati.



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

primarie città feste pd elezioni feste 2013 città salsomaggiore terme parlamentari gruppo citt? parlamentari pd parma elezioni europee 2014 congresso gruppo pd comune di parma congresso 2013 elezioni regionali 2014 parlamentari pd di parma primarie 2012 regione emilia-romagna
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto