PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 19 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Dall'Olio (PD): "Il fallimento del Parma diventi occasione di riscatto e ripartenza per la città"

23 giugno 2015

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

Che la vicenda del Parma Calcio sarebbe finita come è finita non ci voleva molto a capirlo. E non si trattava di essere dei gufi. Bastava essere realisti. Erano i debiti accumulati dal duo Ghirardi e Leonardi a segnare il destino della società. 

Certo era lecito e comprensibile sperare nell’arrivo di qualche cavaliere bianco dotato, questa volta, di capitali puliti e veri e in grado di rilevare i debiti della società mantenendola in serie B. Ma di questi tempi di cavalieri bianchi così non ce ne sono molti in giro. O per lo meno non si interessano di squadre di calcio indebitate fino al collo, viste le vicende giudiziarie e la situazione ormai da commissariamento dell’intero sistema calcistico italiano. 

La notizia di oggi degli arresti dei vertici del Catania non è che l'ennesimo sintomo di un sistema allo stadio terminale che può essere salvato solo da un intervento risoluto del governo.

 Il fallimento del Parma si inserisce in questo quadro. Ma invece di essere preso come un ulteriore segnale di declino della città, può e deve diventare l’occasione di un riscatto. Di una ripartenza, per rubare un termine caro ad un allenatore che da Parma ha poi fatto il salto fino alla coppa dei campioni e alla finale dei mondiali. 

Fatta piazza pulita dei furfanti, dei prestanome, dei riciclatori, dei faccendieri, di tutto quel mondo di mezzo che ammorba il calcio italiano, si può ora ripartire su basi nuove, sane, pulite, radicate nel territorio. Con il concorso di imprenditori locali che ci credono e il coinvolgimento di un azionariato diffuso si può costruire un nuovo modello organizzativo e societario che sappia ridare al calcio e in generale allo sport il suo senso, il suo valore etico, la sua funzione educativa e di formidabile aggregatore sociale. 

Dalle ceneri del Parma Calcio può dunque ripartire una rinascita societaria e sportiva che può diventare il riferimento su scala nazionale per riformare un sistema calcistico sull’orlo del collasso. E può rinascere anche l’orgoglio di fare parte di una città e di una comunità che ha in sé le risorse, le intelligenze e i valori per superare i momenti di crisi, per rilanciarsi e guardare avanti. 

Nicola Dall'Olio

Capogruppo PD Consiglio comunale



TAGS:
gruppo pd comune di parma |  città | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

regione emilia-romagna elezioni europee 2014 salsomaggiore terme elezioni città primarie 2012 citt? feste 2013 congresso 2013 feste gruppo primarie congresso parlamentari pd parma gruppo pd comune di parma parlamentari città elezioni regionali 2014 pd parlamentari pd di parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto