PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  martedi 16 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Vigili del Fuoco, il Sen. Pagliari chiede un futuro per i discontinui

3 luglio 2015

Pubblicato in: Articoli G. Pagliari

Sono costretti a rincorrere qualche “richiamo” i Volontari dei Vigili del Fuoco, o discontinui come molti li definiscono. Una realtà fatta di lavoro precario e senza garanzie, ricordata nell'aula del Senato dal parlamentare del Partito Democratico Giorgio Pagliari. “Intervengo per rendere omaggio a due vigili del fuoco discontinui, uno di Imola, di 24 anni, che si è tolto la vita e un altro, Salvatore Todaro, di 24 anni di Trapani che si era trasferito a Milano nel 2010 per poter fare più giorni di richiamo – afferma il senatore parmigiano - Sono vigili del fuoco discontinui quelli che lavorano a chiamata, quelli ai quali, da gennaio 2016, se gli orientamenti del Governo non cambieranno, non sarà più data l'opportunità di avere il servizio e quindi si troveranno senza un lavoro”.

Il precariato dei “discontinui” rischia di essere senza futuro per l'indizione di un concorso nazionale per coprire i posti vacanti che, ha evidenziato Pagliari, potrebbe mettere a rischio la loro assunzione. “Io credo che una riflessione ulteriore vada fatta perché siamo di fronte a vigili che hanno operato in modo adeguato nell'ambito dell'attività e oggi vengono messi da parte senza dare loro neanche un'opportunità di verifica delle loro capacità e delle loro competenze per poter continuare a svolgere questo lavoro – dice il Senatore - Non si tratta di persone che non abbiano maturato una competenza. Non si tratta di persone che non si sono dedicate ad un lavoro determinato. Hanno fatto questa scelta di vita legata ad una aspettativa che il sistema dei vigili del fuoco garantiva loro. So che sono molte le persone che si trovano in questa situazione di grandissima difficoltà. Voglio ricordare Luca, un giovane di 36 anni con due figli che si trova in questa condizione e come lui sono tanti altri.

Si tratta di prendere atto di un'aspettativa che è giuridicamente consolidata e rispetto alla quale credo che una risposta vada data. Io chiedo al Governo di riflettere e di rimeditare su questa scelta perché non dare un'opportunità di stabilizzazione, anche previa verifica, ai vigili discontinui, mi sembra contrario al principio costituzionale dell'aspettativa tutelata, alla buona fede costituzionale e mi sembra anche evidentemente contrario a principi di buon senso, di giustizia e di etica”.



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari pd congresso 2013 parlamentari pd parma città congresso elezioni primarie regione emilia-romagna gruppo pd comune di parma parlamentari pd di parma gruppo feste primarie 2012 elezioni regionali 2014 città salsomaggiore terme elezioni europee 2014 feste 2013 citt?
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto