PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 20 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Rifiuti: i costi della raccolta a Parma sono troppo alti

17 luglio 2015

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

Per Folli l'unico argomento da trattare pare essere l'inceneritore. O la percentuale di raccolta differenziata. Costi e disagi del servizio di raccolta rifiuti sono considerati aspetti del tutto secondari, trascurabili, nonostante siano quelli che più interessano i cittadini.
 
Dai dati presentati in commissione ambiente scopriamo che il servizio di gestione rifiuti per il 2015 costerà 35,6 milioni di euro, 600.000 in più rispetto al 2014 e ben 2,2 milioni di euro in più rispetto al 2012, anno di insediamento di Pizzarotti. L'aumento rispetto al 2014 è in buona parte da imputare all'introduzione della raccolta serale e festiva che ha costi aggiuntivi di centinaia di migliaia di euro in cambio di notevoli disagi e disturbi per i residenti. Che senso ha mantenerla?
 
Nel complesso il sistema di sola raccolta dei rifiuti, al netto di smaltimento e spazzamento, costa 22,5 milioni di euro, il 63% del costo del servizio. I costi di smaltimento all'inceneritore sono ormai residuali, il 14% del servizio. I veri margini di risparmio vanno quindi ricercati nella fase di raccolta: organizzandola meglio, con minori disagi e minore dispersione di rudo per le strade, ad esempio introducendo lo stradale per l'indifferenziato attraverso cassonetti intelligenti; ed evitando che Iren si tenga indebitamente i ribassi di gara quando subappalta i servizi di raccolta alle cooperative. 
 
Anche qui Folli e l'amministrazione hanno fatto un altro pisolo, per non dire un lungo sonno. È noto che i ribassi con cui le cooperative sociali si aggiudicano in subappalto da Iren la raccolta dei rifiuti sono dell'ordine del 15 - 20%. Stiamo dunque parlando nel complesso di alcuni milioni di euro di ribassi. Questi minori costi dovrebbero essere scomputati dal costo complessivo del servizio e quindi dalla Tari che pagano i cittadini e soprattutto gli esercenti.  La tariffa deve infatti coprire i puri costi del servizio, non altro. Ogni risparmio o mancato costo deve andare a vantaggio dei cittadini, non di chi gestisce il servizio per conto del Comune.
 
Da quanto abbiamo potuto apprendere in commissione ciò non è mai avvenuto. Abbiamo tutti pagato quanto contrattualizzato ad IREN pur essendo i reali costi del servizio inferiori. Come per gli oneri di urbanizzazione dell'inceneritore, di cui ci si è dimenticati di chiedere il pagamento per anni, è forse venuto il tempo che Folli e questa amministrazione si sveglino e, invece di scendere in piazza per una manifestazione flop, comincino a fare qualcosa nell'interesse dei cittadini. Non è mai troppo tardi.
 
Nicola Dall'Olio
Capogruppo PD Consiglio comunale di Parma
 


TAGS:
gruppo pd comune di parma |  città | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

congresso primarie primarie 2012 regione emilia-romagna elezioni regionali 2014 gruppo pd comune di parma parlamentari città gruppo pd città salsomaggiore terme feste 2013 parlamentari pd di parma elezioni europee 2014 parlamentari pd parma feste congresso 2013 citt? elezioni
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto