PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 3 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Rifiuti: i costi della raccolta a Parma sono troppo alti

17 luglio 2015

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

Per Folli l'unico argomento da trattare pare essere l'inceneritore. O la percentuale di raccolta differenziata. Costi e disagi del servizio di raccolta rifiuti sono considerati aspetti del tutto secondari, trascurabili, nonostante siano quelli che più interessano i cittadini.
 
Dai dati presentati in commissione ambiente scopriamo che il servizio di gestione rifiuti per il 2015 costerà 35,6 milioni di euro, 600.000 in più rispetto al 2014 e ben 2,2 milioni di euro in più rispetto al 2012, anno di insediamento di Pizzarotti. L'aumento rispetto al 2014 è in buona parte da imputare all'introduzione della raccolta serale e festiva che ha costi aggiuntivi di centinaia di migliaia di euro in cambio di notevoli disagi e disturbi per i residenti. Che senso ha mantenerla?
 
Nel complesso il sistema di sola raccolta dei rifiuti, al netto di smaltimento e spazzamento, costa 22,5 milioni di euro, il 63% del costo del servizio. I costi di smaltimento all'inceneritore sono ormai residuali, il 14% del servizio. I veri margini di risparmio vanno quindi ricercati nella fase di raccolta: organizzandola meglio, con minori disagi e minore dispersione di rudo per le strade, ad esempio introducendo lo stradale per l'indifferenziato attraverso cassonetti intelligenti; ed evitando che Iren si tenga indebitamente i ribassi di gara quando subappalta i servizi di raccolta alle cooperative. 
 
Anche qui Folli e l'amministrazione hanno fatto un altro pisolo, per non dire un lungo sonno. È noto che i ribassi con cui le cooperative sociali si aggiudicano in subappalto da Iren la raccolta dei rifiuti sono dell'ordine del 15 - 20%. Stiamo dunque parlando nel complesso di alcuni milioni di euro di ribassi. Questi minori costi dovrebbero essere scomputati dal costo complessivo del servizio e quindi dalla Tari che pagano i cittadini e soprattutto gli esercenti.  La tariffa deve infatti coprire i puri costi del servizio, non altro. Ogni risparmio o mancato costo deve andare a vantaggio dei cittadini, non di chi gestisce il servizio per conto del Comune.
 
Da quanto abbiamo potuto apprendere in commissione ciò non è mai avvenuto. Abbiamo tutti pagato quanto contrattualizzato ad IREN pur essendo i reali costi del servizio inferiori. Come per gli oneri di urbanizzazione dell'inceneritore, di cui ci si è dimenticati di chiedere il pagamento per anni, è forse venuto il tempo che Folli e questa amministrazione si sveglino e, invece di scendere in piazza per una manifestazione flop, comincino a fare qualcosa nell'interesse dei cittadini. Non è mai troppo tardi.
 
Nicola Dall'Olio
Capogruppo PD Consiglio comunale di Parma
 


TAGS:
gruppo pd comune di parma |  città | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni regionali 2014 citt? parlamentari pd di parma salsomaggiore terme parlamentari pd parma feste 2013 parlamentari gruppo gruppo pd comune di parma primarie pd primarie 2012 elezioni regione emilia-romagna feste città congresso 2013 elezioni europee 2014 città congresso
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto