PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 25 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Area Vasta Emilia Occidentale: dichiarazione del senatore Giorgio Pagliari

21 luglio 2015

Pubblicato in: Articoli G. Pagliari

“L’area vasta non dev’essere un’entità pensata in una logica amministrativa (la stessa, che portò, a suo tempo, a creare le Province), che porterebbe di fatto, ad una mera aggregazione delle (ex) Province. Al contrario, va creata partendo dall’analisi della realtà socio-economica, delle sinergie esistenti e di quelle potenziali. Lo scopo, infatti, non deve essere quello di dar vita ad un ente territoriale in senso tradizionale, ma ad un ente che possa davvero e sostanzialmente svolgere la funzione di “promoter” dello sviluppo. E ciò non tanto regolando i processi secondo l’ottica amministrativa tradizionale, ma indirizzando, promuovendo e favorendo le sinergie e le iniziative di sviluppo del tessuto sociale ed economico nella prospettiva della sussidiarietà orizzontale dell’articolo 118, IV comma, della Costituzione (“Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”).

In questa prospettiva, l'ipotesi più auspicabile è quella dell'area vasta da Modena a Piacenza.

Polo industriale della ceramica, Food valley, tessuto industriale diffuso, sistema del Welfare, centralità logistica e trasportistica accentuata dalla stazione dell’Alta Velocità ferroviaria e dal nostro aeroporto, popolazione attiva ed intraprendente sono tutti elementi che dimostrano la validità del disegno. Così come l’effetto riequilibratore degli assetti istituzionali e socio-economici che una simile area vasta determinerebbe in Emilia-Romagna.
Le preoccupazioni per l'eccessiva vastità dell'area medesima sono legittime, ma non tengono conto dell'esigenza, sempre più marcata, di aggregazioni più ampie, forti e competitive sul piano socio-economico”.



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni regionali 2014 salsomaggiore terme parlamentari pd di parma primarie feste regione emilia-romagna primarie 2012 pd parlamentari città gruppo congresso parlamentari pd parma città elezioni congresso 2013 elezioni europee 2014 citt? gruppo pd comune di parma feste 2013
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto