PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 4 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Area Vasta Emilia Occidentale: dichiarazione del senatore Giorgio Pagliari

21 luglio 2015

Pubblicato in: Articoli G. Pagliari

“L’area vasta non dev’essere un’entità pensata in una logica amministrativa (la stessa, che portò, a suo tempo, a creare le Province), che porterebbe di fatto, ad una mera aggregazione delle (ex) Province. Al contrario, va creata partendo dall’analisi della realtà socio-economica, delle sinergie esistenti e di quelle potenziali. Lo scopo, infatti, non deve essere quello di dar vita ad un ente territoriale in senso tradizionale, ma ad un ente che possa davvero e sostanzialmente svolgere la funzione di “promoter” dello sviluppo. E ciò non tanto regolando i processi secondo l’ottica amministrativa tradizionale, ma indirizzando, promuovendo e favorendo le sinergie e le iniziative di sviluppo del tessuto sociale ed economico nella prospettiva della sussidiarietà orizzontale dell’articolo 118, IV comma, della Costituzione (“Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”).

In questa prospettiva, l'ipotesi più auspicabile è quella dell'area vasta da Modena a Piacenza.

Polo industriale della ceramica, Food valley, tessuto industriale diffuso, sistema del Welfare, centralità logistica e trasportistica accentuata dalla stazione dell’Alta Velocità ferroviaria e dal nostro aeroporto, popolazione attiva ed intraprendente sono tutti elementi che dimostrano la validità del disegno. Così come l’effetto riequilibratore degli assetti istituzionali e socio-economici che una simile area vasta determinerebbe in Emilia-Romagna.
Le preoccupazioni per l'eccessiva vastità dell'area medesima sono legittime, ma non tengono conto dell'esigenza, sempre più marcata, di aggregazioni più ampie, forti e competitive sul piano socio-economico”.



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni europee 2014 gruppo pd comune di parma primarie 2012 feste congresso 2013 pd citt? elezioni regionali 2014 parlamentari pd di parma città elezioni città primarie regione emilia-romagna parlamentari pd parma feste 2013 gruppo congresso parlamentari salsomaggiore terme
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto