PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 26 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Sì del Senato alla Riforma della Pa, Pagliari (Pd): "Ora basta conservatorismo"

5 agosto 2015

Pubblicato in: Articoli G. Pagliari

E' stata approvata dal Senato con 145 voti favorevoli e 97 voti contrari la Riforma della pubblica amministrazione, che ottiene così la sanzione definitiva e si prepara a divenire, con la firma del Presidente della Repubblica e la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, legge dello Stato. Un provvedimento che rappresenta, come ribadito più volte dal relatore al Senato, il parlamentare Pd Giorgio Pagliari, molto più che una semplice riorganizzazione, e che trasforma in maniera profonda la realtà attuale.

“La Riforma ridisegna innovando e tutela profili importanti del diritto di cittadinanza” afferma Pagliari. Ma al centro del provvedimento adottato dal Senato ci sono anche le novità riguardanti società partecipate e servizi pubblici locali. “La legge pone le premesse per un freno alla corruzione, allo sperpero di denaro pubblico e al clientelismo – spiega infatti Pagliari – nel passaggio alla Camera erano stati poi introdotti nuovi articoli, modifiche e integrazioni valide e da riconoscere come apporto positivo in materia di processo contabile e di accelerazione dei procedimenti in materia di insediamenti produttivi e di opere pubbliche”. Secondo Pagliari tra i provvedimenti di maggiore rilevo ci sono anche quelli relativi al processo davanti alla Corte dei conti per l'accertamento della responsabilità erariale degli amministratori pubblici che permetterà “di avere un codice del processo in coerenza con la tendenza giusta a dare a tutte le giurisdizioni contemplate dalla nostra Costituzione un codice o un testo unico”. Sono giudicate poi rilevanti dal relatore le norme sull'accelerazione dei procedimenti in materia di insediamenti produttivi e di opere pubbliche, che permetteranno tempi di realizzazione più brevi.

Il senatore Pd ha ricordato però anche come il percorso parlamentare della legge, compiuto in costante dialogo con il Governo,  abbia dovuto fare i conti con le “molte resistenze al cambiamento”.

“È necessario che tutti accettino la sfida della riforma – afferma - che lascino gli egoismi e che si mettano in gioco, perché la vittoria delle riforme non è la vittoria di una parte, ma del Paese”. Un riferimento alla battaglia parlamentare del M5S che nella relazione conclusiva di fronte all'aula del Senato era stato esplicito. “Quella del Movimento 5 Stelle non è una battaglia per l'Italia – conclude Pagliari - ma è una battaglia per il disfattismo, quel disfattismo che è solo un terreno di conquista di questo partito”.



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

primarie 2012 regione emilia-romagna gruppo pd comune di parma congresso elezioni regionali 2014 parlamentari gruppo salsomaggiore terme primarie feste 2013 elezioni europee 2014 congresso 2013 citt? parlamentari pd parma città pd elezioni feste parlamentari pd di parma città
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto