PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 20 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Migranti allontanati da un residence di Viale Piacenza, Pagliari (PD): "Garantire accoglienza tutelando la legalità"

31 agosto 2015

Pubblicato in: Articoli G. Pagliari

In merito all'allontanamento di alcuni migranti e cittadini italiani in difficoltà da un residence di Viale Piacenza a Parma presso cui erano ospitati grazie ad un accordo con il Comune, il Senatore Giorgio Pagliari ha dichiarato: “La decisione dell'Assessorato alle Politiche Sociali trasuda la solita improvvisazione e superficialità. La revisione delle scelte si pianifica e non si improvvisa: comunque sia, non si mette in strada la gente senza preavviso. E ciò pur se è chiaro che la strada non può essere l'assistenzialismo.

Se si trattasse di commentare le scelte comunali non varrebbe la pena di soffermarsi su questo ennesima imperizia. Una riflessione è, invece, doverosa sulla questione generale: condizioni e limiti dell'accoglienza. Questa è, per sua natura, transitoria e non può tradursi in una condizione non responsabilizzante. L'integrazione, quando possibile, segna il discrimine decisivo: a quel punto, diritti e doveri sono la regola e devono essere rispettati. E se si vuole favorire il processo non si devono creare situazioni, che possano apparire di privilegio, tenendo anche conto della condizione di miseria da cui le Persone siano fuggite. Il paese del bengodi non è un messaggio umanitario, ma è negativo e dirompente. In questa prospettiva, la politica per l' immigrazione, come quella contro l'emarginazione, richiede umanità, rigore e legalità. E un insieme di regole completo ed effettivamente fatto rispettare. Sotto questo profilo, molto c'è ancora da fare a tutti i livelli.

La sfida per la politica è micidiale e decisiva: le scelte devono essere tempestive; il processo va governato e non subito con la consapevolezza che il rischio xenofobo è molto alto e che non si può avere condivisione se c'è la sensazione di non garantire la sicurezza. L'assenza indegna della comunità internazionale e, in particolare, dell'Europa sono quanto di più negativo si potesse avere in questo momento”.



TAGS:
parlamentari pd di parma |  città | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

regione emilia-romagna congresso 2013 congresso città pd feste salsomaggiore terme elezioni europee 2014 feste 2013 parlamentari pd parma elezioni regionali 2014 parlamentari pd di parma gruppo citt? primarie città parlamentari gruppo pd comune di parma elezioni primarie 2012
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto