PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 20 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Profughi - Non diamo spazio agli spacciatori di paura

15 settembre 2015

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

Il servizio di Retequattro sul “comitato” contro l’accoglienza dei profughi in centro città è l’ennesimo esempio di mala-informazione da parte di alcuni media nazionali finalizzato ad alimentare uno stato di paura nell’opinione pubblica anche quando, palesemente, mancano fatti e riscontri concreti.

 

Con il servizio in diretta si è voluto dare l’idea che c’è una città mobilitata contro i profughi dando rilievo ad un sedicente comitato che ha faticato a radunare alcune decine di persone, tra cui i soliti professionisti della xenofobia. E soprattutto si è ingigantito deliberatamente quello che a Parma, come in altre città d’Italia, è un fenomeno tuttora di proporzioni limitate che non ha impatto sulla sicurezza e sul tessuto sociale della nostra comunità.

 

Veniamo ai numeri, quelli veri, quelli che una corretta informazione dovrebbe fornire invece di spacciare strumentalmente la paura. In Provincia di Parma sono attualmente ospitati 426 richiedenti asilo, distribuiti su 13 Comuni e 25 strutture. Stiamo parlando di meno dell’1 per mille della popolazione residente. A Parma sono in tutto 186, anch’essi distribuiti in più strutture o appartamenti, a fronte di una popolazione complessiva di 190.000 abitanti di cui quasi 30.000 stranieri.

 

Nel quartiere Parma centro, il più popoloso della città, dove già vivono ben integrati migliaia di stranieri, sono stati individuati un paio di appartamenti per ospitare dai 6 agli 8 richiedenti asilo, in attesa che gli uffici del Ministero dell’Interno istruiscano e diano una risposta alla richiesta. E’ di questo che stiamo parlando: di una dozzina di persone che hanno alle spalle storie di guerra, di fame, di sofferenze, soprusi. Dodici persone, dodici esseri umani, che la paura, quella vera, l’hanno vissuta davvero.

 

Possono essere queste dodici persone un problema sociale per il quartiere Parma Centro e per la città? Parma, con la sua tradizione e cultura di solidarietà, non è in grado di ospitare ed accogliere 186 persone? Ma che cosa stiamo diventando? A quali istinti e sotto-cultura stiamo lasciando voce?

 

E’ venuto il momento di dire basta, basta a chi alimenta strumentalmente la paura e l’ignoranza, basta al razzismo mascherato da perbenismo, basta a chi rinnega i valori che stanno alla base della nostra civiltà. Parma, con la sua storia e la sua cultura, non si merita di essere rappresentata da una sparuta minoranza che se la prende con gli ultimi degli ultimi. La nostra città è altra cosa e dobbiamo ribadirlo con forza.

 

Nicola Dall'Olio

Capogruppo PD Consiglio comunale



TAGS:
gruppo pd comune di parma |  città | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni salsomaggiore terme gruppo pd comune di parma parlamentari pd di parma parlamentari pd parma primarie 2012 regione emilia-romagna feste feste 2013 elezioni regionali 2014 congresso città citt? congresso 2013 pd gruppo elezioni europee 2014 parlamentari primarie città
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto