PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 26 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Ricercatori a tempo determinato, il DdL Pagliari apre agli assegnisti. Al via l'iter in Commissione

5 ottobre 2015

Pubblicato in: Articoli G. Pagliari

Garantire a giovani studiosi la possibilità di costruire un proprio futuro all'interno dell'accademia, contribuire allo “svecchiamento” del sistema universitario oltre che porre fine a quella che si configura come una inaccettabile discriminazione sono gli obiettivi che si pone il Disegno di Legge presentato dal Senatore del Partito Democratico Giorgio Pagliari. Il provvedimento, che sta per iniziare il proprio iter parlamentare nella Commissione Cultura, mira infatti a modificare la normativa in materia di ricercatori a tempo determinato, permettendo finalmente anche ai titolari di assegno di ricerca e abilitazione scientifica nazionale l'accesso ai concorsi, riservati attualmente a quanti sono in possesso del Dottorato di ricerca.

“Lo scopo è quello di consentire l’estensione al maggior numero di precari della ricerca universitaria la possibilità di accedere ai contratti di Ricercatore senza privilegiare i soli assegnisti di cui alla legge n. 449 del 1997 – afferma Pagliari - Allo stesso tempo pare ragionevole estendere l’accesso anche a tutti i soggetti in possesso di abilitazione scientifica: costoro, infatti, dispongono già del titolo che sarebbe loro richiesto alla fine del rapporto in vista della trasformazione in professori associati”. Questi ultimi, come ricordato nella presentazione del Disegno di Legge dallo stesso Pagliari, hanno “il diritto a partecipare a concorsi per posizioni di seconda fascia, ma, paradossalmente, non a quelli per posti di ricercatore di tipo B”. Una inaccettabile discriminazione, come si diceva all'inizio, che il DdL del Senatore Pagliari punta a sanare, tutelando il merito oltre che garantendo un futuro a giovani e promettenti allievi dei nostri atenei, diversamente destinati non solo alla esclusione dalla docenza universitaria ma anche alle altre posizioni.



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

città pd città parlamentari pd parma gruppo parlamentari primarie feste salsomaggiore terme feste 2013 congresso regione emilia-romagna primarie 2012 gruppo pd comune di parma elezioni regionali 2014 elezioni europee 2014 congresso 2013 elezioni parlamentari pd di parma citt?
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto