PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 18 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Romanini all'Onu per la causa dei Saharawi

12 ottobre 2015

Pubblicato in: Articoli G. Romanini

Reclamare l’urgenza di una data per lo svolgimento del referendum di autodeterminazione per il popolo Saharawi,  impegno assunto nel 1991, dopo il cessate il fuoco e l’avvio del processo di pace, e sostenuto da risoluzioni del Consiglio di sicurezza e dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

E’ questo il cuore dell’intervento che Giuseppe Romanini effettuerà nelle giornate di lunedì e martedì prossimo all’Onu dove interverrà alla IV Commissione politica e decolonizzazione a nome dell’Intergruppo parlamentare di amicizia e solidarietà con il popolo Saharawi e d’intesa con  Help for Children di Parma e il sistema associativo Emiliano Romagnolo da molto tempo attivo a favore di questa causa. Un viaggio di cui il deputato sostiene per intero il costo, per parlare in veste di  “petitioner” di una causa dimenticata e di un popolo la cui sussistenza è in gran parte legata ai progetti di cooperazione internazionale promossi da associazioni insieme a tanti enti locali fra cui  la nostra provincia e comuni del Parmense.

Dopo circa dieci anni sono tornato a fine anno a Smara nei campi profughi Saharawi del deserto algerino   - afferma Romanini - Ho visto le condizioni peggiorate in cui vivono i Saharawi nel loro esilio forzato da quarant’anni. Testimonierò alla comunità internazionale quanto la loro vita sia resa più precaria e i diritti umani violati. Di fronte al peggioramento della situazione socio-economica cresce il malessere e la frustrazione soprattutto tra i giovani dei campi profughi, verso i quali le sirene di Boko Haram e le falangi dell'ISIS già presenti nell’area possono diventare irresistibili.Una preoccupazione  dichiarata di recente anche dal capo della diplomazia europea Federica Mogherini. Non si può recedere dall'impegno per una soluzione giusta, equa e negoziata del conflitto nel Sahara Occidentale. Per questo chiederò alla IV Commissione di esercitare fino in fondo il proprio ruolo per questo popolo dimenticato e dare seguito all’impegno promesso e atteso del referendum di autodeterminazione”.



TAGS:
parlamentari pd parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

gruppo pd comune di parma gruppo elezioni regionali 2014 feste 2013 primarie congresso 2013 citt? elezioni città feste parlamentari pd parma parlamentari salsomaggiore terme città congresso regione emilia-romagna parlamentari pd di parma primarie 2012 pd elezioni europee 2014
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto