PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 27 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Buone notizie per il raddoppio della pontremolese

19 ottobre 2015

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

Si è svolto in questi giorni a Roma un positivo incontro tra il viceministro alle infrastrutture Nencini e gli assessori competenti delle Regioni Emilia Romagna, Toscana e Liguria in merito al raddoppio della linea ferroviaria Parma – La Spezia e della sua prosecuzione verso Verona. Da quanto emerso, nell’incontro è stata ribadita la valenza nazionale dell’opera e la volontà di coordinarsi con le Ferrovie (RFI) per arrivare a risultati concreti sul piano della progettazione e dei lavori. 

Il “sistema Parma", invece di disperdere energie su opere autostradali di dubbia utilità e sicuro impatto che non hanno alcuna prospettiva di essere finanziate, farebbe bene a lavorare unito a sostegno della Regione e dell’assessore Donini per portare a casa le risorse necessarie al completamento delle tratte ancora a binario unico. 

Chiedendo, ad esempio, che vengano ristabiliti già con la prossima legge di stabilità, i fondi messi a disposizione dal governo Prodi per la realizzazione del raddoppio ed interramento del tratto Parma-Vicofertile e la progettazione definitiva del tunnel di valico e del nodo di Fornovo. Più di 280 milioni di euro, tra opere e progettazione, distolti nel 2012 dal governo Monti. 

Il tratto Parma-Vicofertile, del costo complessivo di 234 milioni di euro, risulta per di più immediatamente cantierabile essendo già stato approvato il progetto definitivo, predisposto da RFI, con parere positivo del Ministero dell’Ambiente. Si potrebbe quindi procedere rapidamente all’appalto dei lavori una volta messe a disposizione le risorse. 

Sappiamo bene che i fondi dello Stato sono limitati e che è venuto il tempo di fare delle scelte di investimento chiudendo il libro dei sogni mai realizzati della Legge obiettivo e indicando delle priorità. Vista la disponibilità del governo e il sostegno della Regione Emilia Romagna e di altre due Regioni sulla Ti-Bre ferroviaria, perché non concentrarsi e fare massa critica su questo? 

Nicola Dall'Olio

Capogruppo PD Consiglio comunale di Parma 



TAGS:
gruppo pd comune di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari elezioni parlamentari pd parma gruppo pd comune di parma feste 2013 città salsomaggiore terme parlamentari pd di parma elezioni europee 2014 regione emilia-romagna gruppo feste pd elezioni regionali 2014 città congresso 2013 congresso citt? primarie primarie 2012
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto