PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 26 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
TiBre il grande equivoco su un'opera che non c'è

21 ottobre 2015

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

Il dibattito sulla Ti-Bre autostradale sta ruotando attorno ad un grande equivoco. I sostenitori ne parlano come di un'opera certa che potrebbe essere in breve realizzata. Ma nella realtà il secondo lotto dell'autostrada, il tratto San Quirico – Nogarole Rocca stralciato dal piano regionale delle infrastrutture strategiche, è letteralmente un'opera che non c'è. Esiste un progetto che risale al 2005, ma mancano completamente le risorse pubbliche per realizzarlo. 

 

Il costo complessivo dell’opera, al netto del primo stralcio finanziato da Autocisa con l’aumento dei pedaggi, è di poco meno di 2,9 miliardi di euro di cui 0,9 più Iva sotto forma di contributo statale e 1,7 miliardi a titolo di “indennizzo” garantiti sempre dallo Stato. Per entrambi, e in particolare per il “contributo a stato avanzamento lavori”, non esiste da anni alcuna copertura finanziaria. 

Qualcuno pensa davvero che con questi chiari di luna e con tutte le emergenze che abbiamo in Italia, a cominciare da quella idrogeologica, lo Stato troverà mai le risorse per finanziare quest'opera? Ed è davvero questa l'opera prioritaria su cui concentrare le poche risorse disponibili? 

Dall'altra parte abbiamo invece un'infrastruttura strategica esistente, la ferrovia Parma-La Spezia, su cui si è già investito molto per il raddoppio della linea (da ultimo il tratto Solignano-Fornovo) e che attende ora solo di essere ultimata. 

Il raddoppio del tratto Parma-Vicofertile, del costo di 236 milioni di euro, è un’opera rapidamente cantierabile: il progetto definitivo è già passato in conferenza dei servizi ottenendo il parere positivo del Ministero dell'Ambiente. Si tratta di recuperare le risorse che il governo Prodi aveva a suo tempo già stanziato, poi purtroppo distolte da Monti, e di procedere all'appalto. 

La Fillea CGIL, invece di cadere nell'equivoco e chiedere lavoro per un'opera che non c’è e che soprattutto non serve, farebbe bene a sollecitare il ri-finanziamento del raddoppio della ferrovia che potrebbe dare in tempi rapidi risposte sul piano occupazionale, oltre che un sicuro beneficio per il territorio. 

Qui si tratta di decidere se vogliamo continuare a credere alle favole della Legge obiettivo che fanno il paio con quelle della città cantiere da 400.000 abitanti, o se vogliamo prendere atto della realtà e comportarci di conseguenza individuando quelle che sono le opere prioritarie. 

Si è visto come è andata a finire la città cantiere e guarda caso i promotori erano gli stessi che ora vogliono a tutti i costi l'autostrada. Riaprire quella stagione non pare proprio il caso. I parmigiani ne hanno avuto abbastanza ed è venuto il momento di voltare pagina una volta per tutte. O di cambiare libro, come diceva qualcuno ora impegnato a spalleggiare il ritorno al passato. 

Nicola Dall'Olio

Capogruppo PD Consiglio comunale di Parma



TAGS:
gruppo pd comune di parma |  città | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni regionali 2014 citt? parlamentari pd parma parlamentari pd di parma pd regione emilia-romagna feste parlamentari primarie città elezioni europee 2014 feste 2013 città congresso 2013 primarie 2012 gruppo salsomaggiore terme elezioni congresso gruppo pd comune di parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto