PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 19 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Direzione del Pd di Parma: “Investire sul raddoppio della Pontremolese e confermare il valore strategico della Ti.Bre”

26 ottobre 2015

Pubblicato in: Articoli PD Parma

Destinare risorse finanziarie necessarie alla realizzazione del raddoppio ferroviario della Pontremolese e, allo stesso tempo, confermare il valore strategico del raccordo autostradale della Tirreno Brennero. E’ quanto è emerso dalla riunione di ieri della direzione provinciale del Partito democratico di Parma e messo nero su bianco in un ordine del giorno che è stato condiviso. Il documento impegna il segretario, i parlamentari, i consiglieri regionali e gli eletti nelle istituzioni di Parma e provincia a compiere ogni azione utile per raggiungere questi due risultati.

Soddisfatto il segretario provinciale del Pd di Parma, Gianpaolo Serpagli. “Ci tengo a sottolineare –spiega – che il partito si è espresso in maniera unitaria, riconfermando la richiesta alla Regione di investire sull’intervento della Pontremolese e ribadendo la centralità della Ti.Bre”. Ma c’è un altro motivo per cui l’esponente Pd può essere contento. “Questa volta – dice - la Regione ha fatto un importante cambio di passo, coinvolgendo e ascoltando i territori su scelta strategiche”.

Nel testo si ribadisce che ‘il corridoio plurimodale, autostradale e ferroviario, per connettere le funzioni logistiche del Tirreno con quelle del Brennero e il Nord Europa, è da tempo parte integrante fondamentale della programmazione europea, sostenuta dai Governi italiani e dalle varie Amministrazioni Regionali e locali’. Si fa cenno, poi, al fatto che in tutti questi anni ‘non si sono mai messe in concorrenza le due infrastrutture, ferroviaria e autostradale, ma sempre sostenuto il valore moltiplicatore della plurimodalità’. I rappresentanti del Pd parmigiano, comunque, non dimenticano che, in questo momento di crisi economica e finanziaria è necessario ‘una maggiore attenzione ad una razionale capacità di selezionare le priorità soprattutto in termini di spesa’.

Il documento si chiude con la richiesta al Governo Nazionale e regionale di “destinare le risorse finanziarie necessarie alla realizzazione del raddoppio ferroviario della linea Pontremolese a partire dal tratto Parma-Vicofertile e sviluppando la progettazione delle altre tratte”; ma allo stesso tempo di “confermare il valore strategico e l’impianto programmatorio del Corridoio plurimodale TI-BRE di aprire un confronto con le altre Regioni per valutare la realizzazione in più stralci del tratto di collegamento della A15-A22, al netto del cantiere in fase di avvio”.


Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari salsomaggiore terme feste 2013 elezioni pd feste primarie 2012 città congresso 2013 gruppo regione emilia-romagna gruppo pd comune di parma congresso città elezioni europee 2014 parlamentari pd di parma parlamentari pd parma citt? primarie elezioni regionali 2014
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto