PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  mercoledi 24 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Nuovo futuro per lo stabilimento Kale di Borgo Val di Taro

26 ottobre 2015

Pubblicato in: Articoli PD Parma

Positiva soluzione per la crisi Kale. Pagliari (Pd): "Difendere il made in Italy"  

“Sono felice per la positiva soluzione della crisi Kale. Mi congratulo con i dipendenti, l'Amministrazione comunale e le forze sindacali per questo risultato che evita un ulteriore aggravamento della situazione occupazionale. Spero sia un segnale di svolta e che questo sia presto seguito anche dalla soluzione della crisi della Filiberti e da concreti segnali legati alla ripresa economica. Certamente rimane un problema politico legato alla acquisizione di imprese italiane da parte di capitali stranieri in funzione meramente speculativa, cioé per l'acquisizione di marchi del Made in Italy senza volontà di proseguire la produzione e garantire l'occupazione. E' un problema complesso e di non facile soluzione, che spero – e mi impegnerò per la mia parte – abbia l'attenzione dovuta anche a livello di Unione Europea”.

Kale, Maestri (PD): “Una soluzione positiva per l’economia della nostra montagna” 

“Una buona notizia per i lavoratori e per tutta la nostra montagna che vede salvaguardato un importante presidio produttivo e occupazionale. L’esito è frutto di un impegno di squadra che ha visto il sindaco Diego Rossi e l’assessore regionale Palma Costi e il sindacato in prima linea nel condurre la vertenza”. È questo il commento della deputata del Pd Patrizia Maestri alla costituzione della newco (51% Terre di B​adia​ e 49% Kale Italia) che permetterà la riapertura dello stabilimento Kale di Borgotaro. 

“La determinazione dei lavoratori, delle organizzazioni sindacali e delle amministrazioni locali ha consentito di superare gli ostacoli che si frapponevano alla piena ripresa della produzione di ceramiche nello stabilimento di Borgo Val di Taro e di questo non si può che essere lieti. Mi auspico che l’ingresso di un nuovo partner e la conferma dell’impegno del gruppo Kale creino le condizioni per assicurare al polo produttivo di Borgotaro un futuro imprenditoriale solido e duraturo”.

Lori (PD): “Splendida notizia per il territorio”

“Dopo lunghi mesi di attesa, per i lavoratori della Kale di Borgo Val di Taro è finalmente arrivata una splendida notizia. La costituzione di un nuovo soggetto, composto al 51% da Terre di Badia e al 49% da Kale Italia, consentirà di rilanciare il sito ex Fincuoghi e di dare un futuro lavorativo ai dipendenti”. A darne notizia è la consigliera regionale Barbara Lori, capogruppo PD in Commissione Politiche economiche, che in questi mesi ha seguito da vicino le vicende dello stabilimento.  “Fino ad alcuni mesi fa - sottolinea la Consigliera regionale - le notizie provenienti dall’azienda avevano fatto temere il peggio. Poi un primo accordo firmato a luglio grazie all’impegno della Regione Emilia-Romagna, che aveva stanziato risorse proprie, aveva permesso ai lavoratori di accedere ad altri 5 mesi di cassa integrazione in deroga: un periodo che doveva dare respiro ai 122 lavoratori e alle loro famiglie, ma che doveva consentire anche di trovare nuove soluzioni”. 

“Ora queste nuove soluzioni sono arrivate e l’arrivo di un nuovo partner consente di guardare avanti con fiducia. Si tratta di una vittoria per tutto il nostro territorio, per il mondo sindacale e per gli amministratori locali impegnati in prima fila in questa battaglia. In particolare - conclude Barbara Lori - voglio ringraziare nuovamente l’Assessore regionale Palma Costi per il lavoro svolto e per aver sempre rappresentato un interlocutore attento e attivo in questa vicenda”.



TAGS:
parlamentari pd parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari pd di parma elezioni europee 2014 città pd salsomaggiore terme gruppo feste 2013 parlamentari pd parma gruppo pd comune di parma feste congresso 2013 elezioni primarie 2012 elezioni regionali 2014 citt? primarie congresso regione emilia-romagna parlamentari città
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto