PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 20 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Carni rosse. Intervento del deputato Romanini e del senatore Pagliari

28 ottobre 2015

Pubblicato in: Articoli PD Parma

Carni: Il gruppo PD in Commissione Agricoltura interroga il Governo Tra i firmatari il deputato Giuseppe Romanini 

Fornire al Parlamento e all’opinione pubblica informazioni precise e circostanziate sul consumo delle carni sulla base di riscontri effettivi, fondanti su dati scientifici e su criteri di rigorosa riproducibilità.  E’ questa la richiesta che i deputati PD della Commissione Agricoltura della Camera, tra i quali Giuseppe Romanini, hanno rivolto al Governo con un’interrogazione presentata questa mattina a seguito degli allarmi sul possibile legame tra l’insorgenza di alcune forme tumorali ed il consumo di carne rossa apparsi in grande rilievo sugli organi di informazione. 

“Va rilevato” – ha spiegato Romanini – “che subito dopo la diffusione delle prime notizie da parte della stampa, gli stessi esperti dell’IARC avevano circostanziato più correttamente i dati delle loro ricerche, ribadendo con chiarezza che la carne si conferma un «alimento con alto valore nutrizionale», seppure invitando i consumatori alla moderazione”. 

“Gli effetti che notizie dubbie o fuorvianti possono avere sulle scelte dei consumatori, sulla salute dei cittadini e sul contesto economico nazionale, segnatamente sul settore della carni, in particolare del nostro territorio, benché questo si sia da sempre caratterizzato per una grande attenzione per qualità e salubrità degli alimenti, possono essere molto gravi”.  “Un tema così delicato ed avente un tale, ampio, riverbero scientifico, culturale ed economico andrebbe affrontato in maniera circostanziata e secondo criteri laici senza eccedere in conclusioni affrettate ed inutilmente allarmistiche anche da parte di alcuni esponenti del Governo”

Dichiarazione Sen. Pagliari (Pd) su allarme carni

"Non sono in grado di scendere nel merito tecnico della questione sollevata dall'OMS. Rimango però assolutamente stupito di fronte al modo in cui la notizia è uscita, alla sua incontrollata diffusione e al levarsi di dichiarazioni che evidenziano qualcosa di artificiale e artificioso in questa vicenda. Sono molto preoccupato perché l'immediato effetto è un danno gravissimo di immagine e sicuramente di natura economica per il qualificatissimo settore italiano dell'industria di produzione e stagionatura dei salumi, che ha nella provincia di Parma, da Langhirano a Zibello, i suoi centri più importanti, rinomati e qualificati". Lo dichiara il senatore del Pd Giorgio Pagliari.

"Prodotti buoni e senza rischi per la salute, privi di additivi come previsto dai severi disciplinari. Sono certo che il Governo saprà sviluppare un'azione di tutela e di difesa su questi prodotti costitutivi della food-valley parmense"  

 



TAGS:
parlamentari pd parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste 2013 elezioni regionali 2014 gruppo regione emilia-romagna congresso 2013 primarie città parlamentari pd parma elezioni parlamentari feste città gruppo pd comune di parma primarie 2012 parlamentari pd di parma citt? pd congresso salsomaggiore terme elezioni europee 2014
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto