PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 26 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Carni Rosse: Romanini interviene alla Camera

29 ottobre 2015

Pubblicato in: Articoli G. Romanini

“Fornire nel più breve tempo possibile ai consumatori gli elementi di chiarezza necessari al ripristino di una corretta informazione strumento indispensabile per scegliere cosa mettere sulle nostre tavole”. E’ l’invito che l’on. Giuseppe Romanini ha rivolto ieri al Governo con il suo intervento pronunciato alla Camera a fine seduta. Una comunicazione che il deputato di Parma ha deciso di fare dopo gli allarmismi sul consumo di carne seguiti alla notizia sullo studio realizzato dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc), organismo specializzato dell’Oms. Tale studio indicherebbe alcuni tipi di carne e in specifico le carni lavorate e conservate, e in misura minore le carni rosse, tra le sostanze potenzialmente cancerogene.

“Molte delle prime interpretazioni date di questa ricerca, con grandi forzature, si sono trasformate in una vera e propria condanna del consumo di carne – ha detto Romanini - Un allarmismo ingiustificato se si conoscono i contenuti dello studio e le modalità con cui è stato elaborato, che rischiano di produrre effetti negativi sui consumatori, ma anche su produttori e allevatori, e per le lavoratrici e lavoratori di uno dei comparti cardine dell’agroalimentare italiano con 180mila occupati e un valore di circa 32mld di euro”.

Gli stessi esperti dell’Iarc – ha sottolineato - hanno successivamente circostanziato più correttamente il significato della loro ricerca ribadendo con chiarezza che la carne si conferma un “alimento con alto valore nutrizionale” e che è la quantità a fare la differenza. Anche istituzioni ed esperti sono intervenuti ma l’allarme era di fatto già molto esteso”.

“Nel nostro Paese abbiamo i più alti standard qualitativi e di sicurezza a livello mondiale sulla produzione e lavorazione delle carni e il consumo è metà della soglia di rischio indicata dalla stessa OMS, in coerenza con la Dieta Mediterranea che assicura le più alte aspettative di vita. Per queste ragioni è utile arrivare in tempi rapidi a fare chiarezza ”.

Sullo stesso tema Romanini ha anche sottoscritto l’interrogazione presentata con i colleghi Pd della Commissione Agricoltura in cui si chiede al Ministro di fornire al Parlamento e all’opinione pubblica informazioni precise e circostanziate sul consumo delle carni sulla base di riscontri effettivi, fondanti su dati scientifici e su criteri di rigorosa riproducibilità. 

Il video
https://www.youtube.com/watch?v=G6NoeONsXS0&feature=em-upload_owner https://www.facebook.com/bepperomanini



TAGS:
parlamentari pd parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste feste 2013 pd elezioni parlamentari regione emilia-romagna gruppo pd comune di parma primarie elezioni europee 2014 gruppo parlamentari pd di parma elezioni regionali 2014 città città congresso salsomaggiore terme primarie 2012 congresso 2013 citt? parlamentari pd parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto