PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 26 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Zucchero: anticipo sugli aiuti di 5 mln

19 novembre 2015

Pubblicato in: Articoli G. Romanini

Un bel risultato che, se confermato con l’approvazione definitiva della legge di stabilità, permetterà al settore bieticolo saccarifero di avere il segnale che attendeva dalla politica “. Così Giuseppe Romanini commenta l’accoglimento  oggi in Commissione Bilancio al Senato dell’emendamento grazie al quale viene rifinanziato il fondo per la razionalizzazione e la riconversione della produzione bieticolo-saccarifera in Italia. La versione approvata stanzia complessivamente 5 mln di euro , 1 sul 2016 e 4 sul 2017.

“In questo modo – spiega Romanini si completa, per 3 mln di euro, il pagamento alla filiera bieticolo saccarifera degli aiuti nazionali dovuti da parte dello Stato per l’annata 2009, e viene coperta per 2 mln di euro anche una parte del 2010. E’ una parziale risposta alla difficile situazione del settore che dovrà affrontare a breve la fine del regime delle quote europee dello zucchero, e l’incertezza dell’andamento delle quotazioni di vendita del prodotto. La conferma di questo stanziamento nella Legge di stabilità vuole anche essere un incoraggiamento ai bieticoltori per la semina 2016”.

La filiera bieticolo-saccarifera italiana è costituita da 4 fabbriche con circa 1200 lavoratori, mentre sono 8000 gli agricoltori. L'impegno governativo  di aiuti nazionali previsti dalla normativa comunitaria  è stato assunto nel 2006 nell’ambito della riforma della Organizzazione Comune di Mercato (OCM) zucchero, finanziamenti sui quali si sono sviluppate le scelte effettuate negli anni  a seguire, sia di investimento dell’industria che da parte del mondo agricolo.

Mentre le risorse comunitarie sono state continuativamente pagate, gli aiuti nazionali sono stati versati per il triennio 2006, 2007, 2008 e restano dunque quelli per le campagne 2009 e 2010 oramai lungamente attese.  A copertura di tutte le somme ancora dovute per entrambe le campagne 2009 e 2010, sarebbe necessario un ulteriore provvedimento per complessivi 46 milioni di euro. 



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

pd feste 2013 città parlamentari pd parma congresso congresso 2013 parlamentari primarie 2012 citt? elezioni regionali 2014 elezioni primarie città elezioni europee 2014 feste parlamentari pd di parma regione emilia-romagna gruppo pd comune di parma gruppo salsomaggiore terme
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto