PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  domenica 5 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Cure termali, contributo INPS e INAIL per patologie invalidanti

19 novembre 2015

Pubblicato in: Articoli G. Pagliari

Il Governo ha fatto proprio e la Commissione Bilancio del Senato ha approvato un mio emendamento, che stabilisce che INPS e INAIL debbano riconoscere un contributo (tecnicamente: "prestazioni economiche accessorie") ai propri assistiti per effettuare cure termali per prevenire patologie, che possano dar luogo a invalidità o per evitare l'aggravamento di invalidità dovuta alle stesse patologie invalidanti.

L'approvazione di un emendamento è sempre un "risultato", un riconoscimento, per un parlamentare, soprattutto in sede di legge di stabilità per il complicatissimo contesto di lavoro.

Nel caso, però, la mia soddisfazione riguarda il merito e la portata concreta dell'emendamento accolto.
Da un lato si tratta di una misura di tutela della salute, essendo il contributo finalizzato alle cure strettamente correlate a patologie invalidanti, che saranno individuate tassativamente in apposito atto; dall'altro, sottolinea l'importanza della prevenzione, perfettamente inserendosi nelle consolidate linee strategiche sanitarie.

In questo quadro, che preciso con buona pace di alcuni affrettati commenti mediatici, si inserisce la ricaduta positiva per il sistema termale e, quindi, per Salsomaggiore, Tabiano, Sant'Andrea Bagni e Monticelli Terme, che sono felicissimo di aver contribuito a determinare e che si qualifica e si caratterizza proprio per le condizioni di erogazione dei contributi INPS e INAIL che chiamano lo stesso sistema termale a proseguire nello sforzo di innovazione e di rilancio. 

Giorgio Pagliari



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni congresso pd elezioni europee 2014 parlamentari salsomaggiore terme feste 2013 parlamentari pd di parma città gruppo pd comune di parma citt? parlamentari pd parma primarie 2012 gruppo feste congresso 2013 primarie elezioni regionali 2014 regione emilia-romagna città
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto