PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 27 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Presentato “Adolescenti, ci trasferiamo in Val Taro”, un progetto per rilanciare le scuole della montagna

30 novembre 2015

Pubblicato in: Regione Emilia-Romagna

“Adolescenti, ci trasferiamo in Val Taro”. E’ stato scelto questo slogan per lanciare la nuova iniziativa che vuole portare sempre più studenti a sfruttare le possibilità offerte dal convitto presso il Seminario vescovile di Bedonia e frequentare l’istituto superiore Zappa Fermi di Borgo Val di Taro o di Bedonia.

Il progetto - realizzato dall’amministrazione di Bedonia e da altre quattro della zona e messo in atto contributo della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Parma - è gestito dal consorzio Fantasia Onlus, entrerà a regime durante il prossimo anno, mentre è già partita la sperimentazione. Concretamente viene offerta agli studenti della provincia di Parma e delle province limitrofe di pernottare, dal lunedì al venerdì, nelle bellissime strutture del Seminario studiando o a Bedonia o a Borgotaro. Il tutto con la presenza di personale altamente qualificato e con esperienza per rispondere a tutte le esigenze dei ragazzi e la proposta di diverse attività che stimolino il loro percorso di crescita.

Il progetto è stato presentato nel corso di una conferenza stampa presso il Seminario Vescovile alla presenza di tutti i soggetti coinvolti. “Vogliamo uscire finalmente all’esterno e farci conoscere – ha spiegato Maria Pia Cattaneo, vicesindaco di Bedonia - lo Zappafermi può offrire diversi indirizzi agli studenti e la possibilità di pernottare in queste strutture  può favorire i ragazzi che vogliono studiare. In questo modo possiamo contrastare fortemente la dispersione scolastica che colpisce anche il nostro territorio”. 

La Regione Emilia-Romagna ha fatto la sua parte, finanziando il progetto. “E’ uno strumento di fondamentale importanza - – dice il consigliere regionale Alessandro Cardinali – per rilanciare il nostro territorio potendo dare delle opportunità di frequentare nuove tipologie delle scuole e attraendo sempre più studenti dall’esterno. Su questi temi la Regione vuole essere vicina ai territorio e lo vuole essere sostenendo nuove opportunità per fare rete e mettere insieme diverse zone”.

Importante anche il contributo della Provincia che, fin dall’inizio, ha sostenuto questo progetto. “Ci abbiamo creduto molto – dice Serpagli – per due motivi: si decongestiona Parma, che ha diversi problemi nella gestione del numero di studenti, e, in secondo luogo, si sostiene un territorio che deve tornare a vivere partendo dai giovani”. 



TAGS:
regione emilia-romagna | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

regione emilia-romagna elezioni europee 2014 feste 2013 feste città parlamentari pd di parma elezioni primarie 2012 gruppo citt? parlamentari pd parma elezioni regionali 2014 congresso primarie pd gruppo pd comune di parma salsomaggiore terme congresso 2013 città parlamentari
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto