PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 27 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Presentato “Adolescenti, ci trasferiamo in Val Taro”, un progetto per rilanciare le scuole della montagna

30 novembre 2015

Pubblicato in: Regione Emilia-Romagna

“Adolescenti, ci trasferiamo in Val Taro”. E’ stato scelto questo slogan per lanciare la nuova iniziativa che vuole portare sempre più studenti a sfruttare le possibilità offerte dal convitto presso il Seminario vescovile di Bedonia e frequentare l’istituto superiore Zappa Fermi di Borgo Val di Taro o di Bedonia.

Il progetto - realizzato dall’amministrazione di Bedonia e da altre quattro della zona e messo in atto contributo della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Parma - è gestito dal consorzio Fantasia Onlus, entrerà a regime durante il prossimo anno, mentre è già partita la sperimentazione. Concretamente viene offerta agli studenti della provincia di Parma e delle province limitrofe di pernottare, dal lunedì al venerdì, nelle bellissime strutture del Seminario studiando o a Bedonia o a Borgotaro. Il tutto con la presenza di personale altamente qualificato e con esperienza per rispondere a tutte le esigenze dei ragazzi e la proposta di diverse attività che stimolino il loro percorso di crescita.

Il progetto è stato presentato nel corso di una conferenza stampa presso il Seminario Vescovile alla presenza di tutti i soggetti coinvolti. “Vogliamo uscire finalmente all’esterno e farci conoscere – ha spiegato Maria Pia Cattaneo, vicesindaco di Bedonia - lo Zappafermi può offrire diversi indirizzi agli studenti e la possibilità di pernottare in queste strutture  può favorire i ragazzi che vogliono studiare. In questo modo possiamo contrastare fortemente la dispersione scolastica che colpisce anche il nostro territorio”. 

La Regione Emilia-Romagna ha fatto la sua parte, finanziando il progetto. “E’ uno strumento di fondamentale importanza - – dice il consigliere regionale Alessandro Cardinali – per rilanciare il nostro territorio potendo dare delle opportunità di frequentare nuove tipologie delle scuole e attraendo sempre più studenti dall’esterno. Su questi temi la Regione vuole essere vicina ai territorio e lo vuole essere sostenendo nuove opportunità per fare rete e mettere insieme diverse zone”.

Importante anche il contributo della Provincia che, fin dall’inizio, ha sostenuto questo progetto. “Ci abbiamo creduto molto – dice Serpagli – per due motivi: si decongestiona Parma, che ha diversi problemi nella gestione del numero di studenti, e, in secondo luogo, si sostiene un territorio che deve tornare a vivere partendo dai giovani”. 



TAGS:
regione emilia-romagna | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

città elezioni parlamentari gruppo elezioni regionali 2014 primarie 2012 città pd congresso primarie parlamentari pd di parma gruppo pd comune di parma parlamentari pd parma regione emilia-romagna salsomaggiore terme elezioni europee 2014 feste citt? congresso 2013 feste 2013
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto