PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 29 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Lambrusco: no alla Ue sulla liberalizzazione dei vini identitari

2 dicembre 2015

Pubblicato in: Articoli G. Romanini

Una liberalizzazione sconsiderata”. La pensa così Giuseppe Romanini, deputato di Parma in Commissione Agricoltura, a proposito della paventata intenzione della Ue di privare della tutela i vini identitari, cioè che prendono nome dal vitigno e non da una zona o paese,  fra cui il Lambrusco.

Sulla questione Romanini con il collega Carra ha presentato una specifica risoluzione in Comagri, sottoscritta da un nutrito numero di deputati, con l’obiettivo di impegnare nella difesa di quanto stabilito fino ad oggi  direttamente  il Governo.

 

“Ha fatto bene l’on. De Castro a sollevare pubblicamente  il problema e il nostro Ministero dell’Agricoltura a opporsi  – dice Romanini togliere il Lambrusco dalla lista dei vini protetti dalla Ue per il solo fatto che questo vino, così come altri fra cui il Vermentino, non possiedono un riferimento geografico, è una assurdità che costerebbe molto cara alle terre di produzione a vocazione storica,  fra cui anche la nostra. Per non parlare della bilancia dell’export visto che il Lambrusco è fra i vini più esportati in tutto il mondo”. 

In Emilia vengono prodotti più di un milione di ettolitri di Lambrusco; una produzione enologica a denominazione che vale oltre 500 milioni di euro. 

“Le proposte di revisione delle norme comunitarie che disciplinano l’etichettatura dei vini – si legge nella risoluzione - stanno causando grande preoccupazione nell’intero settore vitivinicolo nazionale. E’ stato infatti evidenziato come l’appiattimento di vitigni che rappresentano una autentica bandiera delle produzioni delle nostre zone a generici varietali che potranno un domani essere liberamente prodotti e commercializzati ovunque, significa distruggere l’immagine che le nostre realtà hanno costruito in secoli di duro lavoro e fatica; è stato poi rimarcato come ciò comporterebbe una banalizzazione di alcuni dei principi su cui si regge la forza del settore vitivinicolo nazionale, con possibili ripercussioni negative sulla redditività dell’attività agricola in ampie aree rurali del paese e che riportare il corretto nome del vitigno nelle etichette legato effettivamente alla zona di produzione rappresenta una scelta irrinunciabile per la tutela del Made in Italy ed un fattore qualificante per i consumatori di tutto il mondo”. 

Il testo presentato impegna il Governo “a mettere in campo ogni iniziativa necessaria in ambito comunitario affinché, nei processi in atto di revisione delle norme comunitarie che disciplinano l’etichettatura dei vini promossa dalla Comunità Europea, con particolare riferimento al Lambrusco, vengano confermati e rafforzati i principi sanciti dal paragrafo 4 dell’articolo 62 del Regolamento Ce numero 607/2009 e venga conseguentemente vietata ogni modifica della parte B dell'allegato XV, che possa consentire di inserire nell’etichettatura dei vini, compresi quelli senza indicazione geografica prodotti in uno qualsiasi degli Stati membri dell’Ue, quei nomi di varietà di vitigno che oggi sono riservati esclusivamente a specifiche denominazioni d’origine protette o indicazioni geografiche protette”.



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni regionali 2014 parlamentari pd parma primarie città salsomaggiore terme pd feste 2013 elezioni europee 2014 congresso feste congresso 2013 parlamentari gruppo pd comune di parma regione emilia-romagna elezioni città parlamentari pd di parma gruppo primarie 2012 citt?
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto