PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 28 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Pagliari sul Natale nelle scuole: “Polemiche strumentali, il riferimento resti la Costituzione”

2 dicembre 2015

Pubblicato in: Articoli G. Pagliari

La polemica su crocefissi, presepi e celebrazioni natalizie nelle scuole mi sembra in larga parte strumentale. Il "caso" della scuola primaria di Rozzano, dove sarebbe stato annullato il concerto di Natale per non offendere i musulmani, è stato smentito dal preside e gonfiato ad arte dalle provocazioni leghiste e dalla campagna di Forza Italia, che di certo non aiutano a rasserenare il clima che si è creato verso gli islamici dopo Parigi.

Detto questo, nessuna persona di buon senso può ragionevolmente pensare e sostenere che per rispettare la religione musulmana occorra rinunciare ai riti di quella cattolica, togliere i crocefissi dalle aule, rinunciare ai presepi e alle celebrazioni natalizie che - per inciso - da tempo innumerevole non sono più soltanto un rito riservato ai credenti cristiani ma anche una ricorrenza civile per la stragrande maggioranza degli italiani.

Il rispetto della cultura e della religione altrui, per di più in un mondo sempre più multiculturale, sta nel consentire a tutti di esprimere liberamente i propri valori e il proprio credo, secondo le rispettive tradizioni.

Il mio faro, come cittadino e come parlamentare, è la Costituzione, che all'articolo 3 recita: "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali".

La "religione di Stato" non esiste più in Italia dai Patti Lateranensi e la Corte costituzionale ha sancito che la laicità è il principio supremo dello Stato. Questo dovrebbero ricordare tutti, oggi, in Italia.



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste parlamentari parlamentari pd parma congresso 2013 città citt? pd salsomaggiore terme primarie feste 2013 elezioni regionali 2014 regione emilia-romagna primarie 2012 parlamentari pd di parma elezioni europee 2014 città gruppo pd comune di parma gruppo elezioni congresso
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto