PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 27 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Pagliari sul Natale nelle scuole: “Polemiche strumentali, il riferimento resti la Costituzione”

2 dicembre 2015

Pubblicato in: Articoli G. Pagliari

La polemica su crocefissi, presepi e celebrazioni natalizie nelle scuole mi sembra in larga parte strumentale. Il "caso" della scuola primaria di Rozzano, dove sarebbe stato annullato il concerto di Natale per non offendere i musulmani, è stato smentito dal preside e gonfiato ad arte dalle provocazioni leghiste e dalla campagna di Forza Italia, che di certo non aiutano a rasserenare il clima che si è creato verso gli islamici dopo Parigi.

Detto questo, nessuna persona di buon senso può ragionevolmente pensare e sostenere che per rispettare la religione musulmana occorra rinunciare ai riti di quella cattolica, togliere i crocefissi dalle aule, rinunciare ai presepi e alle celebrazioni natalizie che - per inciso - da tempo innumerevole non sono più soltanto un rito riservato ai credenti cristiani ma anche una ricorrenza civile per la stragrande maggioranza degli italiani.

Il rispetto della cultura e della religione altrui, per di più in un mondo sempre più multiculturale, sta nel consentire a tutti di esprimere liberamente i propri valori e il proprio credo, secondo le rispettive tradizioni.

Il mio faro, come cittadino e come parlamentare, è la Costituzione, che all'articolo 3 recita: "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali".

La "religione di Stato" non esiste più in Italia dai Patti Lateranensi e la Corte costituzionale ha sancito che la laicità è il principio supremo dello Stato. Questo dovrebbero ricordare tutti, oggi, in Italia.



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

regione emilia-romagna città citt? gruppo congresso elezioni europee 2014 pd gruppo pd comune di parma elezioni parlamentari pd di parma parlamentari pd parma salsomaggiore terme feste 2013 primarie elezioni regionali 2014 primarie 2012 feste città congresso 2013 parlamentari
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto