PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 20 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Pane: inizia l'iter della pdl “Romanini”. Soddisfazione del deputato Pd

14 dicembre 2015

Pubblicato in: Articoli G. Romanini

Inizia giovedì 17 dicembre in Commissione Agricoltura l’iter della Pdl 3238

“Disposizioni in materia di produzione e vendita del pane”,  un testo unico che affronta il tema a 360°, depositato a fine luglio e che il deputato Pd Giuseppe Romanini ha costruito anche grazie la collaborazione delle associazioni del settore Fippa, Fiesa e Assopan.

La legge, che prende il via da una carenza legislativa, affronta la questione nella sua complessità proponendo norme atte a garantire l'effettiva distinzione tra il pane fresco artigianale e il pane conservato, fare chiarezza sugli ingredienti tutelando così i consumatori.  

Sono molto soddisfatto che il mio testo sia stato incardinato in tempi così rapidi – commenta Romanini è un segno del fatto che questa proposta di legge affronta un tema vero su cui la Commissione Agricoltura si appresta a legiferare. Ringrazio il presidente di Comagri Luca Sani per questa scelta e il collega Francesco Prina che assume il compito di relatore.  Potremo dare competitività a un comparto e tutelare un patrimonio di qualità del nostro agroalimentare. E’ un testo nato a Parma, dalla sollecitazione di uno dei panificatori storici, Mauro Alinovi, che conferma la forte identità della città da pochi giorni capitale della creatività Unesco per la gastronomia”. 

Il testo Romanini propone  un nuovo e più attuale quadro legislativo che aggiorna la normativa nazionale del settore della panificazione. Nell’articolato vengono stabilite le finalità (articolo 1), la definizione del pane (articolo 2), di prodotto intermedio di panificazione (articolo 3), di lieviti utilizzabili (articolo 4) e di paste acide (articolo 5). Le norme, inoltre, definiscono l’attività di panificio e la modalità di vendita (articolo 6), le caratteristiche del forno di qualità (articolo 7) e i compiti del responsabile dell’attività produttiva (articolo 8). Seguono l’articolo 9 sul mutuo riconoscimento, l’articolo 10 sul pane tradizionale di alta qualità e su contributi del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per il sostegno della promozione del pane fresco e del pane tradizionale, concludendo con l’articolo 11 dedicato all’attività di vigilanza e l’articolo 12 recante abrogazioni. 



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

gruppo pd comune di parma gruppo citt? città parlamentari pd parma congresso 2013 primarie 2012 elezioni pd feste feste 2013 regione emilia-romagna congresso primarie città elezioni europee 2014 parlamentari pd di parma salsomaggiore terme elezioni regionali 2014 parlamentari
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto