PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 19 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Bilancio ER 2016. Approvato in Commissione il pacchetto di emendamenti di PD e SEL.

16 dicembre 2015


Sono stati approvati in Commissione, questo pomeriggio, gli emendamenti PD-SEL al Bilancio 2016 che approderà in Aula la settimana prossima. Gli emendamenti sono stati firmati dai consiglieri del Partito democratico e di Sel.

 

Il primo emendamento prevede500.000 euro per esentare dal pagamento della tassa automobilistica regionale (dovuta per il primo periodo fisso e per le due annualità successive) le auto ibride di nuova immatricolazione, poco inquinanti, a partire da gennaio 2016.

In considerazione del trend delle immatricolazioni dell’ultimo triennio si stima prudenzialmente in 2.500 le immatricolazioni per l’anno 2016, per un valore medio di tassa auto di 200 euro.

Questo provvedimento si innesta nel solco delle iniziative antismog intraprese dalla Regione Emilia-Romagna che hanno portato negli anni ad una significativa ma ancora insufficiente riduzione delle PM 10.

 

Il secondo emendamento prevede tre milioni in più, nel 2016, per il fondo per la montagnail cui finanziamento passa così da 3 a 6 milioni di euro.

Le politiche di valorizzazione della montagna sono necessarie al mantenimento del presidio umano in quei territori, senza il quale si perderebbe un immenso patrimonio sociale, culturale ed ambientale, oltre a lasciare sempre più spazio ai fenomeni di erosione e dissesto del suolo purtroppo centrali nelle emergenze degli ultimi anni.

 

Il terzo emendamento porterà invece150.000 euro per supportare gli esercenti che dismettono le attività di gioco d’azzardo, riconoscendo così il valore sociale della loro scelta.

La Regione negli anni scorsi ha già normato la materia, nei limiti delle proprie competenze, con la legge 5/13, a seguito della quale è stata lanciata la campagna “slot free” e proposto un marchio di cui possono fregiarsi gli esercenti che non detengono nel proprio esercizio le apparecchiature per il gioco d'azzardo.Negli ultimi anni il fenomeno del gioco d’azzardo patologico ha assunto dimensioni preoccupanti tanto che nel periodo 2010-2013 l'incremento dell'utenza Sert per gioco d'azzardo in regione è stato del 116,8%.

 

Infine l’emendamento che incrementa di200.000 euro i fondi per gli interventi di rilievo regionale nel campo della sicurezza.

Con questi fondi, che insistono sulla l.r. 24/03 Disciplina della polizia amministrativa locale e promozione di un sistema integrato di sicurezza, si integrano i 150.000 euro già stanziati, per massimizzare l'efficacia delle azioni e delle strumentazioni ed, in generale, per il supporto alla realizzazione di politiche di sicurezza urbana. 



TAGS:
regione emilia-romagna | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste regione emilia-romagna gruppo pd comune di parma salsomaggiore terme parlamentari pd parma congresso 2013 feste 2013 città elezioni europee 2014 elezioni regionali 2014 parlamentari pd di parma pd primarie 2012 primarie citt? città parlamentari congresso gruppo elezioni
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto