PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 25 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Legge sulla Memoria. Barbara Lori (PD): “Arrivano fondi per tramandare i valori costituzionali”

5 gennaio 2016

Pubblicato in: Regione Emilia-Romagna

La giunta regionale ha deliberato nei giorni scorsi l’avvio dell’iter legislativo della nuova legge regionale sulla Memoria del Novecento in Emilia Romagna. Un impianto che mira a far ordine in materia, armonizzando e razionalizzando i provvedimenti precedenti e in particolare a sostenere l’impegno di istituti storici. 

“Bisogna ricordare che la Resistenza diede vita alla nostra Costituzione, la carta fondamentale dei diritti e dei doveri per la convivenza – afferma la consigliera regionale Barbara Lori - Valori che sono ancora ben vivi oggi e che rappresentano un riferimento sicuro anche in un periodo travagliato come questo dove la drammaticità della guerra porta interi popoli a fuggire in cerca di libertà, democrazia e lavoro”. 

“Per questo è fondamentale tenere viva la memoria per tramandare i valori costituzionali e democratici attraverso il sostegno alle associazioni e agli Istituti storici che compiono un lavoro indispensabile, anche nella formazione delle giovani generazioni”, spiega la consigliera Lori. 

“Per il 2016 verrà stanziato un milione di euro per l’attuazione degli interventi regionali. La Regione riconosce in particolare il ruolo e l’attività svolta in questo ambito dagli istituti storici presenti sul territorio associati alla rete dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, le Istituzioni culturali che a vario titolo sovrintendono ai luoghi della memoria, le Associazioni partigiane, combattentistiche e reducistiche, presenti anche nel territorio di Parma”. 

“In tal senso – conclude Lori - la Regione intende favorire il coordinamento degli interventi promossi dai diversi soggetti, pubblici e privati, promuovendo la creazione e il rafforzamento di reti e di aggregazioni fra le associazioni, le fondazioni e gli istituti che operano nel campo della memoria.



TAGS:
regione emilia-romagna | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari pd parma pd primarie primarie 2012 salsomaggiore terme gruppo elezioni europee 2014 feste congresso parlamentari gruppo pd comune di parma feste 2013 città citt? città parlamentari pd di parma elezioni regionali 2014 regione emilia-romagna congresso 2013 elezioni
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto