PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 26 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Opportunità di sviluppo per la Via Francigena

5 gennaio 2016

Pubblicato in: Articoli G. Romanini

Per chi va a piedi e in bicicletta la legge di Stabilità ha portato buone notizie. Triplica infatti la quota di finanziamento, 91 milioni di euro in tre anni,  destinata a progetti per la realizzazione di ciclovie turistiche e ciclostazioni nonché per la sicurezza della ciclabilità cittadina. In questo ambito, grazie ad un emendamento sostenuto dall’on. Giuseppe Romanini, è stato anche previsto uno stanziamento di 3 milioni di euro destinato a progetti sugli itinerari turistici a piedi e conosciuti come “cammini”.

“Nella legge di Stabilità è stata fatta una scelta di campo andando a finanziare attività di progettazione e realizzazione di piste ciclabili e ciclovie e favorire il consolidamento dei cammini, tema sul quale il nostro territorio è da sempre impegnato essendo attraversato da un itinerario così prestigioso e significativo come la Via Francigena  – spiega Romanini - Grazie ad un emendamento che ho sottoscritto, nell’ambito delle risorse per le ciclovie, è stato inserito un finanziamento per ogni anno, di 3 milioni di euro che andranno per i “cammini”. E’ una opportunità per proseguire il lavoro di promozione e attrezzamento dell’antico cammino che i pellegrini percorrevano da Canterbury  a Roma, un patrimonio sulla cui valorizzazione e fruibilità da tempo tanti nostri comuni stanno lavorando e per il quale, proprio su iniziativa del comune di Fidenza, si sta cercando di ottenere il riconoscimento Unesco”.

La Via Francigena ha una sede particolare anche in Parlamento dove lo scorso anno è stato costituito  l’Intergruppo  “Via Francigena”, a cui hanno aderito  43 parlamentari,  una iniziativa che ha visto fra i promotori Giuseppe Romanini e alla quale hanno dato l’adesione l’on. Patrizia Maestri e il sen. Giorgio Pagliari.

 “L’obiettivo di questa iniziativa è contribuire a valorizzare l’antico cammino, la cultura e la storia che porta con sé, il percorso ricco di arte e bellissimi paesaggi – spiega Romanini - Ci siamo incontrati con il Ministro Franceschini, una occasione per presentare l’Intergruppo e condividere  i piani del Ministero per il turismo che vedono la via Francigena al primo posto del progetto “percorsi” del Mibact. Abbiamo inoltre depositato una mozione alla Camera che dovrà essere discussa nei prossimi mesi e che impegna direttamente il governo nel percorso di ottenimento del riconoscimento dell’Unesco della Via Francigena”.



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari pd di parma salsomaggiore terme gruppo pd comune di parma primarie feste 2013 pd parlamentari pd parma congresso elezioni città feste elezioni regionali 2014 primarie 2012 gruppo parlamentari città regione emilia-romagna congresso 2013 citt? elezioni europee 2014
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto