PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 25 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Solidarietà: Romanini in Costa d'Avorio

5 gennaio 2016

Pubblicato in: Articoli G. Romanini

Parma per la Costa D'Avorio. E' questa la finalità della carovana umanitaria partita dal nostro territorio il 5 gennaio scorso con destinazione il paese africano, una iniziativa di solidraietà promossa dal Ciwit, il Collettivo degli Ivoriani We d'Italia e realizzata in collaborazione con il Comune di Parma, le Aziende sanitarie, la Croce Rossa Italiana, la Regione Emilia Romagna. Della delegazione che si tratterà  nella Regione delle Montagne  fino al 17 gennaio  ha fatto parte anche  l'onorevole Giuseppe Romanini  sostenitore dell’iniziativa.

“E' la mia seconda carovana – spiega – sono già stato in Costa d’Avorio nel 2008 ed erano ancora ben visibili i segni delle ferite della guerra civile che aveva distrutto edifici pubblici e scolastici , case e strade. Questo ritorno mi ha permesso di incontrare i rappresentanti istituzionali del Paese africano e di riprendere il lavoro per la ricostruzione, un processo supportato con grande determinazione dal popolo We che risiede in Italia e in particolare a Parma e  da istituzioni del nostro territorio che hanno condiviso l’obiettivo di sostegno alla pace e alla coesione sociale per uno sviluppo armonioso della Costa D’avorio”.

Con la carovana del 2008 si diede avvio al progetto di cooperazione decentrata “femmes manioc - donne manioca” che prevedeva oltre all’acquisizione di terreni agricoli, la costituzione di una cooperativa di donne per la coltivazione e la lavorazione della manioca, e i cui utili andarono a finanziare interventi per il sistema scolastico locale di  Bangolo. Dopo il primo raccolto il progetto non proseguì a causa del riacutizzarsi della conflitto nell’area nel 2011.

 

Con la carovana 2016 si riprenderà il lavoro interrotto. E' stato anche  consegnato materiale scolastico e sanitario oltre ai fondi raccolti dai volontari Ciwit.  La coravana ha fatto tappa nelle principali città della regione delle Montagne  e si sono svolti incontri con  le autorità ivoriane. La cerimonia d’accoglienza si è svolta  a Duekoue con  i rappresentanti della municipalità, delle regioni e del direttore  della sanità. Altri incontri istituzionali si sono tenuti a Bangolo, Kanhin, Gueybly, Bagohouo, Gohouo Zagnan, Zeo Zibiao,Kouibly.



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste elezioni regionali 2014 parlamentari pd di parma parlamentari pd parma città salsomaggiore terme citt? elezioni europee 2014 città gruppo gruppo pd comune di parma primarie congresso 2013 pd feste 2013 parlamentari primarie 2012 elezioni regione emilia-romagna congresso
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto