PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 25 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Termovalorizzatore, la posizione del Pd: "Ecco il doppio gioco di Pizzarotti"

13 gennaio 2016

Pubblicato in: Articoli PD Parma

Il sindaco Pizzarotti dichiara che il Comune di Parma in conferenza dei servizi si esprimerà contro la richiesta di Iren di autorizzare il termovalorizzatore al massimo carico termico, ovvero fino a 195.000 tonnellate. Dopo aver promesso di chiudere l'inceneritore e poi di affamarlo ci mancherebbe altro che fosse d'accordo nell'incrementare il carico di rifiuti nell'impianto di Ugozzolo. Come Partito democratico di Parma riteniamo che al termovalorizzatore non debbano andare più di 130.000 tonnellate di rifiuti e abbiamo già ottenuto che questo limite fosse inserito nel Piano Regionale dei Rifiuti.

A prescindere da come andrà il procedimento autorizzativo che, a differenza di quanto vuole fare credere il consigliere De Lorenzi non dipende dai partiti ma dalle leggi, noi confidiamo che la Regione saprà trovare un accordo scritto con Iren, come già fatto con Hera per Forlì, affinché l'utilizzo dell'inceneritore di Parma sia limitato alle 130.000 tonnellate, in coerenza con il Piano. Spesso Pizzarotti dimentica di essere alla guida di un Comune che ha un'importante partecipazione in Iren. In quanto socio, che tra l’altro esprime un proprio rappresentante nel CdA, potrebbe intervenire sulla stessa società affinché ritiri la domanda di autorizzazione o comunque si autolimiti alle 130.000 tonnellate previste. Peccato che in questi tre anni e mezzo di mandato non abbia mai fatto sentire la sua voce dentro la società, se non per avere soldi per il Comune e poltrone per gli amici.

Il rappresentante del Comune di Parma non si è nemmeno astenuto quando si è trattato di approvare il piano industriale di Iren. E anche adesso che il Comune sta negoziando il rientro nel patto del sindacato, non pare che il Comune stia mettendo come condizione il limite all'utilizzo del termovalorizzatore, ma piuttosto, come d'abitudine, stia contrattando la conferma di una poltrona nel Consiglio di amministrazione. Per poi non incidere minimamente sulle scelte della multiutility. Gli unici che non hanno capito o fingono di non capire il doppio gioco di Pizzarotti, sono quelli del Gcr che vanno in Piazza della pace a protestare contro la Provincia, che dal primo gennaio non ha nemmeno più le competenze in materia di autorizzazione ambientale, quando in realtà farebbero bene ad andare sotto i portici del grano.  

In merito alla dichiarazioni del sindaco Federico Pizzarotti che, sul tema dei rifiuti da Reggio Emilia, accusa il Pd di Parma di essersi “svenduto per 30 denari” facciamo presente che quei 30 denari corrispondono a più di 1 milione di euro all'anno di risparmio sulla Tari a vantaggio dei cittadini di Parma. Evidentemente a Pizzarotti interessa solo la polemica strumentale e non quanto spendono per i rifiuti i suoi concittadini.

Gianpaolo Serpagli, Segreteria Provinciale PD Parma

Nicola Dall'Olio, Capogruppo PD Consiglio comunale di Parma



TAGS:
gruppo pd comune di parma |  città | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari pd di parma elezioni regionali 2014 regione emilia-romagna parlamentari gruppo congresso primarie città primarie 2012 feste 2013 congresso 2013 pd elezioni europee 2014 citt? gruppo pd comune di parma elezioni città feste salsomaggiore terme parlamentari pd parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto