PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 19 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Campagna sospesa dello zucchero: il commento di Romanini

25 gennaio 2016

Pubblicato in: Articoli G. Romanini

“Da un  grande dispiacere la notizia che non si sono create le condizioni x realizzare la campagna 2016 dello zucchero”. Così Giuseppe Romanini, deputato di Parma in Commissione Agricoltura della Camera, esprime grande rammarico  e preoccupazione per quanto sta accadendo.

Le difficoltà da affrontare si conoscevano tutte – spiega – dal prezzo dello zucchero alle condizioni oggettive di un comparto sempre più fragile.  E’ anche con questa consapevolezza che ho seguito passo passo le vicende  del settore per  il quale questo nostro territorio è particolarmente esposto. L’anno scorso si è riusciti a garantire con il tavolo al Ministero dell’Agricoltura una campagna ridotta. Era l’obiettivo anche di quest’anno, tanto che nella legge di Stabilità si è ricominciato a erogare parte dei finanziamenti  dovuti, 5 milioni di euro in due anni. Un segnale positivo rafforzato dall’impegno del Ministero che ha confermato i 17 mln di euro di aiuti accoppiati al settore”.

“Purtroppo le conseguenze della scelta fatta nel 2006, ha portato progressivamente alla chiusura di gran parte degli impianti italiani, se poi aggiungiamo la prossima fine del regime delle quote e la concorrenza da parte delle imprese nord europee che hanno migliori condizioni di reddittività, il quadro diventa ancor più critico. Personalmente – continua - resto dell’idea che quello che si decise allora sia stato un errore strategico per l’agroalimentare italiano, e penso anche che il Consigliere Rainieri dovrebbe ricordarsi che allora al Governo c’era proprio il suo partito con ministro dell’Agricoltura Alemanno e presidente del Consiglio Berlusconi. Le interrogazioni  vanno sempre ma forse valeva la pena ponderare allora le decisioni”.

“Considero positivamente – conclude - la dichiarazione dell’azienda di garantire il mantenimento del sito produttivo per una possibile ripresa il prossimo anno, vista la variabilità delle condizioni del mercato che potrebbero portare a cambiamenti del prezzo dello zucchero. Certo saremo di pungolo all’azienda perché quel sito rappresenta un valore per la Bassa e tutto il  territorio parmense. Sappiamo che ci sono progetti di riconversione in corso di elaborazione, ci confronteremo su questo, ma auspico che essi  siano fondati sul rapporto con l’agricoltura, così come è sempre stato”.



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste 2013 feste primarie 2012 salsomaggiore terme gruppo pd comune di parma elezioni regionali 2014 elezioni elezioni europee 2014 città parlamentari pd parma città congresso gruppo parlamentari pd di parma primarie parlamentari citt? regione emilia-romagna congresso 2013 pd
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto