PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  martedi 16 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Dall'Olio (PD). Ti-Bre - Un'autostrada che guarda al passato

10 febbraio 2016

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

I due più importanti investimenti infrastrutturali in corso in Europa sono il traforo del Gottardo e quello del Brennero, entrambi ferroviari. Il traforo del Gottardo, lungo 57 km, sarà inaugurato nel giugno di quest'anno e collegherà Milano a Zurigo in meno di tre ore.

In una recente intervista al Corriere della Sera il Console svizzero ha dichiarato che il nuovo tunnel "avrà un impatto importante sull'Italia perché avvicinerà i porti liguri alla Svizzera tedesca e alla Germania rispetto ai porti belgi e olandesi". Il Console prosegue chiedendo alle autorità italiana "di potenziare i collegamenti ferroviari verso la Liguria". E aggiunge "vorremmo che in futuro le merci partissero dai porti liguri e arrivassero fino a Stoccarda in treno, eliminando così quasi totalmente i tir dalle strade".

Il traforo di base del Brennero, la galleria ferroviaria più lunga del mondo, sarà pronta nel 2026. Ma anche l'Austria ha già espresso l'intenzione di chiudere il traffico ai camion.

A Parma si vuole invece puntare tutto su un'autostrada progettata 40 anni fa che rischia di finire a Trecasali e di non servire a nessuno, se non a chi la costruisce.
Proviamo a ricordarci come era il mondo 40 anni fa: non c'erano gli smart-phone, i PC, Internet, i gps, i droni, le E-mail, le stampanti 3D, la TV digitale, i voli low cost, i treni ad alta velocità. Davvero vogliamo credere che oggi, nel 2016, quando il resto d'Europa investe per ridurre il traffico su gomma e le emissioni, l'autostrada rappresenta l'unica via per lo sviluppo della nostra economia e delle nostre imprese?

Qui il rischio concreto è che continuando a guardare al passato, oltre a sbragare ulteriormente un territorio che non si potrà più chiamare Food Valley, si perdano letteralmente i treni che ci possono tenere agganciati al futuro e all'Europa. Le forze politiche ed economiche dovrebbero quindi lavorare insieme alle istituzioni affinché si trovi una soluzione per evitare di realizzare il primo lotto autostradale, quello che finisce a Trecasali, ed utilizzare le risorse già stanziate per completare il raddoppio della linea ferroviaria che ci collega alla Liguria e al porto di La Spezia.

E' questo il vero sviluppo infrastrutturale di cui abbiamo bisogno.

Nicola Dall'Olio

Capogruppo PD consiglio comunale di Parma



TAGS:
gruppo pd comune di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste gruppo elezioni salsomaggiore terme pd città citt? primarie 2012 congresso elezioni regionali 2014 parlamentari pd di parma elezioni europee 2014 feste 2013 parlamentari pd parma regione emilia-romagna parlamentari gruppo pd comune di parma città congresso 2013 primarie
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto