PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  martedi 23 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Villa Alba,Pagliari (Pd) richiama l'attenzione sulla selezione del personale.

15 febbraio 2016

Pubblicato in: Articoli G. Pagliari

Di fronte al dramma di Villa Alba il pericolo è quello di buttare il bambino con l'acqua sporca. Le strutture infatti, residenziali e non, sono necessarie nel quadro di una rete integrata di servizi tanto per adulti quanto per minori incentrata sulla domiciliarità e finalizzata al potenziamento della stessa.

Nondimeno, questo episodio è l'ultimo campanello d'allarme relativo ad una situazione che va rivisitata. La rivisitazione non può non partire dalla selezione del personale, che deve riguardare anche queste strutture private: a nessuno sfugge, infatti che accanto ad operatori e operatrici splendidi risultino lavorare persone irresponsabili. C'è un grande problema di selezione, di formazione e di verifica costante e di controllo che va ulteriormente approfondito. Sono note, sia chiaro, le difficoltà, talvolta anche quantitative, nel reclutamento, ma questo non può esimere dal mantenere alto il livello di selezione soprattutto sul piano delle attitudini psicofisiche e dal rafforzare il processo di formazione continua accompagnato da una verifica costante del comportamento sul campo. Tutto questo si inserisce nel quadro della cosiddetta gestione delle risorse umane. Ad essa va affiancato un sistema di controllo effettivo, severo ed efficace.

La rivisitazione, peraltro, non può non riguardare le “case famiglia”, le condizioni ed i requisiti per la loro costituzione e per la collaborazione con le istituzioni pubbliche, là dove vi siano forme di accreditamento. Ed è questione  che responsabilizza al massimo perché la storia ci insegna che anche strutture di questo tipo possono essere luoghi di sfruttamento e di sevizie: lager contemporanei, in un certo senso.

Perché Parma non prova ad essere pilota proponendo un modello rivisitato (quantomeno) di queste strutture, insieme con misure immediate? Ne ha tutte le qualità. Sarei ben lieto di partecipare a una tale riflessione e di poter essere il tramite per la traduzione in un Disegno di Legge o per tutte quelle modifiche legislative che dovessero risultare necessarie. 

Giorgio Pagliari



TAGS:
parlamentari pd di parma |  città | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari pd parma gruppo città feste 2013 città primarie 2012 feste parlamentari elezioni regionali 2014 pd salsomaggiore terme congresso congresso 2013 parlamentari pd di parma regione emilia-romagna elezioni europee 2014 citt? gruppo pd comune di parma primarie elezioni
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto