PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 25 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Dislessia,un problema dimenticato. Il Sen. Pagliari (Pd) interroga il governo

24 febbraio 2016

Pubblicato in: Articoli G. Pagliari

Una grave patologia invalidante, la dislessia, appare oggi come un disturbo “dimenticato”. Se tanti sono i cittadini colpiti, e se anche molti personaggi noti e famosi hanno sofferto di questo disturbo, molto e troppo spesso sottovalutata. Una grave problematica evidenziata con una interrogazione in Senato dal parlamentare Pd Giorgio Pagliari. “Parliamo di disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione – ricorda Pagliari – Disturbi che in base alle difficoltà che provocano si chiamano in modo diverso ma che hanno in comune gravi difficoltà per chi ne soffre. E parliamo di problematiche non legate ad un deficit di intelligenza né a problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali. Una patologia che in Italia colpisce 1.900.000 persone, una fetta importante della popolazione. A fronte di questo però, ricorda Pagliari nel testo dell’interrogazione, non sempre le Commissioni Sanitarie rilevano la presenza di invalidità ed handicap e certificano “l’esigenza di adeguati supporti didattici, sia in ambito scolastico che casalingo, utili ed essenziali ai fini dell'apprendimento e allo sviluppo delle proprie potenzialità da parte dell'alunno. Tale mancato riconoscimento comporta un aggravio di spese per la famiglia soprattutto per le attività che si svolgono fuori dall'ambito scolastico”.

Per questo, ricordando i precetti costituzionali, il Senatore Pagliari chiede nella interrogazione di “dare attuazione alla piena e legittima estensione dell’indennità di frequenza - prevista dalla normativa vigente - in favore dei minori  con gravi e persistenti difficoltà  di apprendimento: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, in quantotrattasi di un beneficio economico da ritenersi strumento indispensabile al fine di rimuovere o ridurre tutti gli ostacoli che limitano e condizionano lo sviluppo dei minori interessati e che, al contempo, assicura una forma di assistenza continuativa alla quale i genitori sovente non possono essere in grado di provvedere”.



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari pd di parma pd parlamentari pd parma congresso città regione emilia-romagna primarie parlamentari elezioni europee 2014 primarie 2012 feste 2013 congresso 2013 gruppo pd comune di parma feste salsomaggiore terme gruppo elezioni regionali 2014 città elezioni citt?
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto