PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 25 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Pesca alla trota, Cardinali: “Inutile modificare regole sul pescato, per garantire appassionati e natura confermare limitazioni attuali”

1 marzo 2016

Pubblicato in: Regione Emilia-Romagna

“Confermare le regole per la pesca della trota fario, ribadendo la possibilità per i pescatori di catturare prede superiori ai 22 centimetri”. E’ questo, in sintesi, il contenuto di una risoluzione sottoscritta e sostenuta in Regione Emilia-Romagna dal consigliere regionale del Partito democratico Alessandro Cardinali. Nelle scorse settimane, infatti, si era diffusa la notizia che la regione avesse intenzione di alzare a 25 centimetri il limite minimo per le prede di questa particolare specie ittica. “La pesca – spiega l’esponente Pd – è uno sport molto praticato anche nel parmense ma deve convivere con il rispetto della natura. Spetta alla Giunta Regionale stabilire, con un apposito regolamento, le norme che la regolano ma credo sia importante che nel prossimo regolamento attuativo sul tema vengano riconfermate le limitazioni già previste che crediamo sufficienti per salvaguardare gli appassionati e la fauna dei nostri fiumi”.

Attualmente le norme prevedono che la pesca della trota fario sia vietata dalla prima domenica di ottobre all'ultima domenica di marzo e che si possano catturare esemplari che superino i 22 centimetri e massimo cinque per pescatore ogni giorno, norme che secondo Cardinali non vanno modificate. “Questa specie ittica – spiega Cardinali – è presente nei nostri torrenti ed è considerata vulnerabile dall’Unione europea e in pericolo di estinzione in Italia. Siamo convinti che la limitazione ai 22 centimetri sia sufficiente a permettere da una parte agli appassionati di poter continuare a pescare e dall’altra di garantire la sopravvivenza di questa specie”. 


TAGS:
regione emilia-romagna | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

congresso citt? salsomaggiore terme primarie 2012 gruppo congresso 2013 parlamentari città parlamentari pd parma feste elezioni pd regione emilia-romagna primarie feste 2013 parlamentari pd di parma gruppo pd comune di parma elezioni regionali 2014 elezioni europee 2014 città
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto