PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 28 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Asili le iscrizioni calano per rette troppo care

4 marzo 2016


I servizi educativi per la prima infanzia sono essenziali per promuovere lo sviluppo cognitivo, linguistico e sociale delle nuove generazioni, rendendo la gestione famigliare compatibile con l’attività professionale; nelle comunità di nidi e materne inoltre si realizza la vera integrazione sociale sia per le famiglie straniere che per quelle autoctone con svantaggio culturale.

In questi anni le iscrizioni in questi servizi sono costantemente calate, e in maniera nettamente superiore al calo delle nascite. Il motivo è principalmente nelle alte rette: solo le fasce economicamente molto basse possono usufruire di tariffe contenute, in tutti gli altri casi è sufficiente che entrambi i genitori lavorino per raggiungere un ISEE che porta le rette a cifre impossibili.

L’amministrazione della nostra città ha deciso di eliminare il Quoziente Parma senza sostituirlo con altre forme di agevolazioni (sono previsti sconti solo per fratelli che frequentano le stesse strutture, in caso di fratelli più grandi non è possibile alcuna riduzione). A Parma le rette più alte sono decisamente superiori a quelle degli altri capoluoghi emiliani.

In questo modo si penalizzano le famiglie del ceto medio, che trovano soluzioni alternative (nonni, baby sitter, rinuncia di un genitore al lavoro) e provocano una riduzione di entrate nelle casse del comune. Le strutture private diventano convenienti e concorrenziali. Questa politica miope induce un ulteriore calo della natalità, creando un perverso circolo vizioso.

Le soluzioni non sono certo la chiusura delle strutture, né la sostituzione dei servizi con voucher che la famiglia può spendere come meglio crede. Occorre una politica per le famiglie che abbia una visione a lungo termine, con la consapevolezza che le spese per la prima infanzia sono il maggiore investimento che una comunità può fare. Lo dicono i dati. Lo dice il buon senso.

 

Il gruppo consiliare PD del Comune di Parma

 



TAGS:
gruppo pd comune di parma |  città | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

congresso gruppo pd comune di parma primarie 2012 primarie feste gruppo citt? pd elezioni europee 2014 città parlamentari pd parma salsomaggiore terme parlamentari città parlamentari pd di parma congresso 2013 elezioni regionali 2014 regione emilia-romagna elezioni feste 2013
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto