PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 26 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Turismo. Lori: “Arte, cultura, enogastronomia e turismo green come nuove opportunità per Parma e il suo territorio"

17 marzo 2016

Pubblicato in: Regione Emilia-Romagna

La capogruppo del Pd in Commissione, Barbara Lori, spiega le novità introdotte: “Il progetto di legge interviene sull’organizzazione del sistema di promo commercializzazione turistica, che passa dalla proposta di prodotti d’eccellenza a quella di un intero territorio: le cosiddette “Destinazioni turistiche”; per il territorio parmense potranno riguardare l’arte e la cultura ed anche la gastronomia, le terme e il turismo green dall’Appennino al Po. Fra le altre novità, il rafforzamento della collaborazione coi privati, la valorizzazione del protagonismo dei territori, non più identificati solo da singole eccellenze di prodotto, l’affermazione del ruolo di indirizzo strategico della Regione”.

“Parma e il suo territorio provinciale si candidano ad aumentare l’attrattività e il livello di internazionalizzazione dell’offerta turistica dell’Emilia-Romagna -  spiega la consigliera Lori - Sperimenteremo le nuove politiche integrate di governance del turismo che vogliono rafforzare le sinergie anche con i settori dell’agricoltura e dei trasporti, per massimizzare la loro efficacia. Verrà infine rafforzato il ruolo di Apt, l’Azienda regionale per la promozione turistica, con ulteriori funzioni di marketing internazionale”. 

Il testo di legge si sviluppa in 16 articoli. Quanto agli emendamenti approvati, i più significativi sottolineano l’esigenza di sviluppare sinergie fra turismo e agricoltura, turismo e trasporti, turismo e cultura, e puntano a definire con precisione il prodotto turistico “termale e del benessere”. Inoltre, è stato introdotto l’impegno della Giunta a riferire in Commissione sullo stato di attuazione della legge entro 18 mesi dall’entrata in vigore. Ancora, una serie di correttivi sono stati inseriti per garantire la fluidità della gestione della fase transitoria, dopo l’abrogazione della legge attuale (L.r. 7/1998), la cui validità andrà comunque garantita per i progetti in corso.



TAGS:
regione emilia-romagna | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

città elezioni europee 2014 elezioni feste 2013 citt? salsomaggiore terme gruppo pd primarie congresso feste gruppo pd comune di parma elezioni regionali 2014 regione emilia-romagna primarie 2012 parlamentari pd di parma parlamentari città congresso 2013 parlamentari pd parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto