PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 27 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Ferrovia Parma-La Spezia: incontro a Pontremoli per rilanciare il completamento dell'opera

9 maggio 2016

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

Dall’Olio: “Il raddoppio opera strategica per il futuro di Parma - C'è unità di intenti tra le Regioni interessate nel considerare l'opera prioritaria”

 

Tre Regioni, altrettanti Comuni e una vasta zona da collegare al meglio guardando ai porti del Tirreno e all'Europa centrale. Confrontarsi sul presente e sul futuro della ferrovia Pontremolese, era questo l’obiettivo al centro di un incontro tenutosi a Pontremoli venerdì 6 maggio, promosso dai gruppi consiliari PD dei Comuni di Parma, La Spezia e Pontremoli. 

 

A discutere di questo importante tema, moderati da Francesco Mazzoni candidato sindaco per il Comune di Pontremoli, sono stati Nicola Dall'Olio, capogruppo PD a Parma, Giacomo Bugliani, consigliere regionale della Toscana, Stefano Boni, segretario regionale Fit-Cisl della Toscana e i due assessori regionali ai Trasporti e Infrastrutture: Raffaele Donini per l’Emilia-Romagna e Vincenzo Ceccarelli per la Toscana. 

 

“L’importanza di questa iniziativa – spiega Dall'Olio – è stata proprio quella di fare incontrare e discutere gli amministratori dei Comuni e delle Regioni direttamente interessati dalla ferrovia pontremolese. L'Emilia Romagna ha messo in priorità 1 il completamento del raddoppio dell'asse ferroviario, ma per realizzare l'intera opera, che ha un costo stimato superiore ai 2 miliardi, ci vuole il supporto, oltre che del Governo e di RFI, delle altre due regioni interessate, la Liguria e soprattutto la Toscana”.

 

L'iniziativa ha fatto seguito all'incontro tra i rappresentanti delle 3 Regioni che si è tenuto al Ministero dei Trasporti lo scorso 20 aprile e in cui è stato ribadito l'interesse e l'impegno comune a portare avanti il raddoppio della pontremolese ricercando risorse a livello statele e di RFI (Rete Ferroviaria Italiana). 

 

La Regione Emilia Romagna ritiene prioritario realizzare come primo stralcio il raddoppio del tratto Parma-Vicofertile per cui esiste già un progetto definitivo approvato dal CIPE ed erano state stanziate le risorse dal Governo Prodi, 236 milioni di euro, poi distolte dal Governo Monti.

 

“L’assessore regionale Donini – continua Dall’Olio – si è impegnato su questo tema sin dall’inizio del suo mandato e ha già portato a casa dei risultati: una prima tranche di 35 milioni di euro verrà presto investita da RFI per l'adeguamento tecnologico della stazione di Parma.  Un buon viatico in vista del recupero completo dei restanti 200 milioni di euro necessari per la realizzazione dei lavori di raccordo, interramento e raddoppio della linea fino a Vicofertile. Nel frattempo dovrà essere aggiornata la progettazione degli altri tratti da completare, dal nodo di Fornovo al tunnel di valico. E' quanto gli assessori regionali Donini e Ceccarelli hanno chiesto congiuntamente a RFI, ribadendo che per entrambe le Regioni l'opera è prioritaria".

 

Si tratta dell’inizio di un percorso che guarda anche agli sviluppi futuri del trasporto di merci e persone: con il completamento del tunnel del Brennero, previsto per il 2026, vi sarà un deciso spostamento dalla gomma al ferro del trasporto di merci verso il Nord Europa, in coerenza con gli indirizzi europei. 

 

“Il raddoppio della pontremolese – conclude Dall’Olio – è un’opera strategica per il nostro territorio che produrrà benefici sia sul fronte della mobilità locale delle persone, si pensi a tutto l'asse della Valtaro fino alla Lunigiana e alla costa tirrenica, che dell'integrazione con le reti di trasporto merci europee, in cui Parma può diventare un nodo fondamentale.”

 

Nicola Dall'Olio

Capogruppo PD Consiglio comunale di Parma



TAGS:
gruppo pd comune di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni regionali 2014 pd citt? congresso elezioni feste 2013 parlamentari pd di parma gruppo pd comune di parma città parlamentari pd parma salsomaggiore terme elezioni europee 2014 primarie primarie 2012 feste parlamentari regione emilia-romagna città gruppo congresso 2013
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto