PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 19 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Calano i furti ma aumenta la percezione di insicurezza dei cittadini. Maestri: “Servono nuovi strumenti e far funzionare quelli esistenti”

30 maggio 2016

Pubblicato in: Articolo P. Maestri

“I furti nelle case di Parma e provincia sono diminuiti del 35% nell’ultimo anno eppure i cittadini continuano a percepire un senso di sicurezza molto forte: una situazione che dovrebbe farci riflettere su come stiamo affrontando il tema della sicurezza”. A dirlo, commentando i dati diffusi nei giorni scorsi dalla Questura, è la deputata Pd Patrizia Maestri. “Sono convinta – spiega – che sia necessario un lavoro più approfondito, soprattutto da un punto di vista sociale e culturale. Temi complessi come questi non possono essere affrontati dicendo che tutto va bene o solo invocando la militarizzazione della città. Dobbiamo capire che se vogliamo una città veramente sicura dobbiamo costruire una città aperta e plurale che sia capace di non lasciare indietro nessuno”.

Secondo la parlamentare parmigiana è necessario lavorare su due fronti. “Serve una migliore collaborazione con le forze dell’ordine – dice Maestri – che devono essere messe in grado di poter controllare il territorio in maniera più costante, ma mettere solamente nuovi agenti servirebbe a poco o nulla. Dobbiamo puntare anche al coinvolgimento dei cittadini, costruire iniziative di condivisione sociale e di sicurezza partecipata in cui ognuno senta la responsabilità del proprio quartiere, della propria strada, ma anche momenti in cui i cittadini possano riappropriarsi degli spazi e viverli quotidianamente”. Da questo punto di vista, secondo l’esponente Pd, ci sono buone pratiche già messe in campo da altri comuni che anche a Parma si potrebbero applicare. “Penso, ad esempio, al controllo di vicinato che permette una maggiore collaborazione tra vicini di casa e con le forze dell’ordine per garantire più sorveglianza del territorio, oppure ad altre soluzioni come portare la cultura nelle periferie costruendo eventi coinvolgenti”.

A Parma, sostiene Maestri, si sta facendo troppo poco e anche le cose avviate faticano a funzionare. “E’ notizia di questi giorni – sottolinea – che i Consigli dei Cittadini Volontari istituiti con l’intento di coinvolgere i cittadini su diversi temi, sono praticamente inutilizzati perché il Comune non li coinvolge nelle decisioni. Si tratta di un grave errore perché potrebbero essere dei momenti importanti per i diversi territori, anche in tema di sicurezza”. 



TAGS:
parlamentari pd di parma |  città | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

città elezioni parlamentari pd di parma citt? feste 2013 elezioni regionali 2014 gruppo pd comune di parma pd città gruppo congresso primarie 2012 parlamentari pd parma feste parlamentari regione emilia-romagna salsomaggiore terme elezioni europee 2014 primarie congresso 2013
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto