PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 2 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Calano i furti ma aumenta la percezione di insicurezza dei cittadini. Maestri: “Servono nuovi strumenti e far funzionare quelli esistenti”

30 maggio 2016

Pubblicato in: Articolo P. Maestri

“I furti nelle case di Parma e provincia sono diminuiti del 35% nell’ultimo anno eppure i cittadini continuano a percepire un senso di sicurezza molto forte: una situazione che dovrebbe farci riflettere su come stiamo affrontando il tema della sicurezza”. A dirlo, commentando i dati diffusi nei giorni scorsi dalla Questura, è la deputata Pd Patrizia Maestri. “Sono convinta – spiega – che sia necessario un lavoro più approfondito, soprattutto da un punto di vista sociale e culturale. Temi complessi come questi non possono essere affrontati dicendo che tutto va bene o solo invocando la militarizzazione della città. Dobbiamo capire che se vogliamo una città veramente sicura dobbiamo costruire una città aperta e plurale che sia capace di non lasciare indietro nessuno”.

Secondo la parlamentare parmigiana è necessario lavorare su due fronti. “Serve una migliore collaborazione con le forze dell’ordine – dice Maestri – che devono essere messe in grado di poter controllare il territorio in maniera più costante, ma mettere solamente nuovi agenti servirebbe a poco o nulla. Dobbiamo puntare anche al coinvolgimento dei cittadini, costruire iniziative di condivisione sociale e di sicurezza partecipata in cui ognuno senta la responsabilità del proprio quartiere, della propria strada, ma anche momenti in cui i cittadini possano riappropriarsi degli spazi e viverli quotidianamente”. Da questo punto di vista, secondo l’esponente Pd, ci sono buone pratiche già messe in campo da altri comuni che anche a Parma si potrebbero applicare. “Penso, ad esempio, al controllo di vicinato che permette una maggiore collaborazione tra vicini di casa e con le forze dell’ordine per garantire più sorveglianza del territorio, oppure ad altre soluzioni come portare la cultura nelle periferie costruendo eventi coinvolgenti”.

A Parma, sostiene Maestri, si sta facendo troppo poco e anche le cose avviate faticano a funzionare. “E’ notizia di questi giorni – sottolinea – che i Consigli dei Cittadini Volontari istituiti con l’intento di coinvolgere i cittadini su diversi temi, sono praticamente inutilizzati perché il Comune non li coinvolge nelle decisioni. Si tratta di un grave errore perché potrebbero essere dei momenti importanti per i diversi territori, anche in tema di sicurezza”. 



TAGS:
parlamentari pd di parma |  città | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari feste gruppo parlamentari pd parma salsomaggiore terme feste 2013 gruppo pd comune di parma pd città elezioni città citt? congresso 2013 parlamentari pd di parma elezioni regionali 2014 elezioni europee 2014 congresso primarie 2012 primarie regione emilia-romagna
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto