PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  mercoledi 24 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
“Camere di commercio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia unite per raggiungere una dimensione globale”

10 giugno 2016

Pubblicato in: Regione Emilia-Romagna

All’interno del riordino istituzionale il consigliere regionale Alessandro Cardinali
auspica inoltre l’istituzione di un ruolo politico per la gestione delle Aree vaste

 

“L’unione fa la forza. Nel nostro caso, con l’alleanza tra Parma e Piacenza, ed io auspico anche con Reggio Emilia, nascerà un ente camerale di grande importanza e di dimensioni rilevanti”. È questo il commento del consigliere regionale Pd Alessandro Cardinali all’accorpamento delle Camere di commercio previsto dalla Legge 124/2015, che arriverà a concreta esecuzione entro il 28 agosto con l’emanazione del relativo decreto legislativo da parte del Governo.

“Si tratterebbe di unire sotto lo tesso tetto quasi 160mila imprese, una realtà economica fatta di grandi multinazionali e di aziende più piccole attive su di un territorio ampio, capace quindi di farsi valere, con il suo notevole peso specifico, in ambito non più regionale ma piuttosto su di una dimensione globale. Va poi ricordato come il riordino delle Camere di commercio faccia parte di un disegno più articolato, che prevede la nascita delle Aree vaste, un cambio di veste necessario e di grande rilievo che persegue gli stessi obiettivi: unirsi per essere più forti e per avere maggiore semplicità a livello istituzionale. È inoltre necessario, a mio avviso, prevedere una figura di riferimento per i cittadini, istituendo un ruolo politico per poterle gestire al meglio”.

L’8 giugno la Giunta regionale ha infatti approvato il progetto di legge che disegna un nuovo sistema di governo del territorio, i cui capisaldi sono la realizzazione di Aree vaste interprovinciali, più ampie degli attuali confini territoriali. “Adesso spetta a noi, all’interno dell’Assemblea legislativa, contribuire al disegno di un nuovo sistema di governo del territorio che permetta di unire le forze e di creare competitività, anche sotto il profilo economico. Cambiamenti che vedranno Parma protagonista all’interno di un modello istituzionale fondato sull’aggregazione funzionale tra province, senza tuttavia dismettere la qualità dei nostri servizi. Tra le possibilità di sviluppo che potranno essere sfruttate meglio, vedo, per fare qualche esempio, nuove strategie di marketing territoriale nel settore del turismo e una razionalizzazione dei costi per quanto riguarda i trasporti”. 



TAGS:
regione emilia-romagna | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

feste 2013 parlamentari pd di parma primarie gruppo citt? città parlamentari parlamentari pd parma congresso 2013 gruppo pd comune di parma elezioni congresso primarie 2012 regione emilia-romagna salsomaggiore terme città pd elezioni regionali 2014 feste elezioni europee 2014
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto