PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 26 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Dichiarazione del Sen. Pagliari (Pd) sul caso Parma Gestione Entrate

13 giugno 2016

Pubblicato in: Articoli G. Pagliari

A che punto è l’indagine amministrativa su PGE

Parma Gestione Entrate S.p.A., a prescindere dall’aspetto penalistico, è una vicenda che appare, sul piano politico-amministrativo, gravissima. E il dovere di trasparenza, in termini di puntuale e tempestiva informazione della Città, è indiscutibile e massimo, più che mai oggi con la recente approvazione del c.d. accesso civico (=aperto a tutti) agli atti della P.A. e delle loro società.

Come noto, a seguito di denunce da parte di cittadini e associazioni di consumatori, l’Amministrazione comunale ha prima avviato un'indagine interna che ha portato l'ex Presidente (nominato dal Comune) a dichiarare, con un comunicato stampa, che “i rilievi statistici puntuali e a campione non hanno mostrato particolari anomalie”. Il giorno dopo, la stampa ha smentito tale affermazione, rendendo pubbliche varie presunte irregolarità compiute nelle notifiche, ponendo l’esigenza di appurare se fosse vero o no – ad esempio – che lo stesso notificatore firmava con tre sigle diverse.

Poco prima delle dimissioni del Presidente e del Direttore, il Comune ha incaricato una società di revisione per controllare la correttezza delle notificazioni.

A che punto è arrivata l’indagine stessa? La società di revisione ha depositato la relazione? Qual è l’esito?

Il Comune ha il dovere di una tempestiva informazione, anche per consentire al nuovo Cda, non committente della verifica e non destinatario della relativa relazione, di assumere, se del caso, ogni più opportuno provvedimento consequenziale.

Basti, al riguardo, ricordare che PGE è la società comunale di esazione dei tributi e che i fatti da appurare riguardano la veridicità o meno di cartelle esattoriali e di ingiunzioni di pagamento di multe o correspettivi pubblici o sanzioni e delle relative notifiche, nonché le modalità di riscossione e l’effettivo flusso del relativo denaro nelle casse comunali. E sono atti che riguardano cittadini ed imprese, spesso comportando gravissimi problemi, cosicché deve essere garantito il massimo rispetto della legalità.

A prescindere dall’indagine penale, infatti, sulla vicenda amministrativa non può calare il silenzio, non possono restare ombre e non sono certo risolutive le dimissioni del Presidente e del Direttore: ci vuole chiarezza sui fatti e sulle responsabilità.

Giorgio Pagliari

 



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

primarie regione emilia-romagna pd elezioni europee 2014 salsomaggiore terme gruppo pd comune di parma città gruppo elezioni parlamentari città congresso elezioni regionali 2014 citt? feste 2013 congresso 2013 parlamentari pd parma parlamentari pd di parma primarie 2012 feste
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto