PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  lunedi 6 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Dichiarazione del Sen. Pagliari (Pd) sul caso Parma Gestione Entrate

13 giugno 2016

Pubblicato in: Articoli G. Pagliari

A che punto è l’indagine amministrativa su PGE

Parma Gestione Entrate S.p.A., a prescindere dall’aspetto penalistico, è una vicenda che appare, sul piano politico-amministrativo, gravissima. E il dovere di trasparenza, in termini di puntuale e tempestiva informazione della Città, è indiscutibile e massimo, più che mai oggi con la recente approvazione del c.d. accesso civico (=aperto a tutti) agli atti della P.A. e delle loro società.

Come noto, a seguito di denunce da parte di cittadini e associazioni di consumatori, l’Amministrazione comunale ha prima avviato un'indagine interna che ha portato l'ex Presidente (nominato dal Comune) a dichiarare, con un comunicato stampa, che “i rilievi statistici puntuali e a campione non hanno mostrato particolari anomalie”. Il giorno dopo, la stampa ha smentito tale affermazione, rendendo pubbliche varie presunte irregolarità compiute nelle notifiche, ponendo l’esigenza di appurare se fosse vero o no – ad esempio – che lo stesso notificatore firmava con tre sigle diverse.

Poco prima delle dimissioni del Presidente e del Direttore, il Comune ha incaricato una società di revisione per controllare la correttezza delle notificazioni.

A che punto è arrivata l’indagine stessa? La società di revisione ha depositato la relazione? Qual è l’esito?

Il Comune ha il dovere di una tempestiva informazione, anche per consentire al nuovo Cda, non committente della verifica e non destinatario della relativa relazione, di assumere, se del caso, ogni più opportuno provvedimento consequenziale.

Basti, al riguardo, ricordare che PGE è la società comunale di esazione dei tributi e che i fatti da appurare riguardano la veridicità o meno di cartelle esattoriali e di ingiunzioni di pagamento di multe o correspettivi pubblici o sanzioni e delle relative notifiche, nonché le modalità di riscossione e l’effettivo flusso del relativo denaro nelle casse comunali. E sono atti che riguardano cittadini ed imprese, spesso comportando gravissimi problemi, cosicché deve essere garantito il massimo rispetto della legalità.

A prescindere dall’indagine penale, infatti, sulla vicenda amministrativa non può calare il silenzio, non possono restare ombre e non sono certo risolutive le dimissioni del Presidente e del Direttore: ci vuole chiarezza sui fatti e sulle responsabilità.

Giorgio Pagliari

 



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

congresso elezioni regionali 2014 feste pd primarie gruppo pd comune di parma elezioni elezioni europee 2014 parlamentari pd di parma parlamentari pd parma salsomaggiore terme parlamentari regione emilia-romagna città feste 2013 città citt? congresso 2013 primarie 2012 gruppo
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto