PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 20 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Turchia, revocata l'immunità ai parlamentari: rischio arresto per i filocurdi. Romanini: “Anche il Governo italiano faccia sentire la propria voce”

13 giugno 2016

Pubblicato in: Articoli G. Romanini

Promuovere in sede internazionale e europea un’iniziativa politica finalizzata a favorire la piena affermazione dei diritti costituzionali in Turchia compreso il ripristino della immunità parlamentare a garanzia del libero esercizio del mandato di rappresentanza per i deputati di ogni parte politica. E’ questa la sintesi di una interpellanza che vede il deputato parmigiano del Partito democratico Giuseppe Romanini come primo firmatario, nei confronti del ministro degli esteri Paolo Gentiloni. L’appello è poi stato sottoscritto anche da decine di altri parlamentari.

Romanini ha preso questa iniziativa anche nel suo ruolo di presidente dell'intergruppo parlamentare di amicizia con il popolo curdo. “Credo – sottolinea l’esponente Pd – che il Governo Italiano debba far sentire la propria voce in Europa perché la decisione di Erdogan di revocare l’immunità parlamentare colpirà in particolare almeno 50 dei 59 parlamentari rappresentanti dell’Hdp, il partito filocurdo che nel giugno 2015 è tornato in Parlamento superando la soglia di sbarramento del 10%, che ora rischiano l'arresto con accuse di terrorismo e sostegno al Pkk”.

Secondo Romanini è importante che l’Europa, ma anche l’Italia, si impegnino per modificare questa decisione. “E’ impossibile ignorare il fatto che questa iniziativa politica – spiega – che comprime i diritti parlamentari delle minoranze in Turchia, sia stata approvata a pochi giorni dalla conclusione di un importante accordo con l’Unione Europea per la gestione dei flussi migratori, accordo che si basa sul riconoscimento della Turchia come ‘Paese terzo sicuro’ o come ‘Paese di primo asilo’ per quanti arriveranno poi in Grecia”.

Su questo tema c’è già stata una ferma reazione politica, in particolare in Germania, mentre per il presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz, si è trattato di ‘colpo alla democrazia turca e alla libertà politica’. “Crediamo – conclude Romanini – che anche il Ministro Gentiloni debba fare tutto il possibile per evitare un ulteriore accentramento dei poteri in capo al Presidente della Repubblica”.



TAGS:
parlamentari pd di parma | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari gruppo primarie feste 2013 elezioni europee 2014 feste città elezioni regionali 2014 citt? parlamentari pd parma gruppo pd comune di parma elezioni pd città salsomaggiore terme congresso congresso 2013 parlamentari pd di parma regione emilia-romagna primarie 2012
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto