PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 19 aprile 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Primarie centro-sinistra per Parma 2017

27 giugno 2016

Pubblicato in: Gruppo PD Comune PR

Bene le primarie aperte per il candidato sindaco alle elezioni del 2017

Il percorso giusto per costruire un progetto condiviso di rilancio della città  

Le primarie per la scelta dei candidati alle cariche amministrative e politiche sono uno degli elementi costitutivi del Partito Democratico che lo distinguono dagli altri partiti, compresi i 5 stelle. Bene ha fatto il segretario cittadino Lorenzo Lavagetto a ribadire che il candidato sindaco del centro sinistra per le elezioni del 2017 sarà individuato con primarie aperte e fatte per tempo, a differenza di quanto accaduto nell’ultima tornata elettorale in provincia in cui si è fatto di tutto per evitarle anche laddove erano state richieste, nonostante siano espressamente previste dallo statuto del PD.

 

Primarie che ovviamente non devono ripiegarsi in una partita interna del PD, ma devono essere il più possibile aperte ed inclusive, coinvolgendo forze civiche e politiche che si riconoscono in un progetto comune per la città, ispirato ai valori e ai principi del centro-sinistra. Giusto quindi richiamare il problema delle periferie, sia fisiche che sociali che sono cresciute in questi anni di crisi e di austerity e che le politiche dell’amministrazione Pizzarotti non hanno fatto che accentuare,trascurando completamente i quartieri, incrementando il costo dei servizi alla persona e diminuendone l’offerta, mantenendo ai massimi l’imposizione fiscale.

 

Le primarie, attraverso il confronto sui temi nell’ambito di una piattaforma comune che si è andata formando in questi anni con iniziative come ParMap, devono essere occasione per fare emergere un progetto organico per la città, quello che è mancato a questa amministrazione, e una candidatura autorevole, legittimata dal voto degli elettori, in tempi utili per costruire insieme ai cittadini il proprio programma. Quindi primarie presto, possibilmente entro la fine dell’anno, non certo a due mesi dalle elezioni. E primarie aperte, ma non omnibus, in cui possano salire anche personaggi in cerca di visibilità e poltrone che nulla hanno a che fare con il centro-sinistra.

 

Sono certo che il PD cittadino saprà guidare al meglio e in autonomia questo percorso e coinvolgere quelle forze politiche e civiche con cui in questi 4 anni di opposizione si è già collaborato condividendo iniziative e proposte per il rilancio di Parma.

 


Nicola Dall'Olio

 

Capogruppo PD Consiglio comunale di Parma



Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari pd parma pd città parlamentari citt? primarie gruppo regione emilia-romagna feste 2013 elezioni regionali 2014 feste città salsomaggiore terme elezioni europee 2014 primarie 2012 congresso 2013 parlamentari pd di parma gruppo pd comune di parma elezioni congresso
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto